rotate-mobile
Cronaca

InOlidata "Sull'adolescenza": gli studenti cesenati in visita all'Aula 2.0 di Olidata

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì, alle 9 nella sede di Olidata, a Pievesestina di Cesena

Gli adolescenti, i loro sogni e le loro problematiche nell'era dei social network e della comunicazione in chat, e i rischi e le opportunità della rete per i ragazzi giovani. Sono le tematiche affrontate dalla rassegna Sull'adolescenza, un ciclo di incontri dedicato a questa età della vita, che vede protagonisti in prima persona i ragazzi stessi, con la partecipazione di genitori, insegnanti e famiglie. Sull'adolescenza è una rassegna ricca e articolata che comprende presentazioni di libri, cineforum e spettacoli sulla tematica di questa particolare fase della crescita personale, con appuntamenti itineranti tra la Biblioteca Malatestiana di Cesena e l'Aula Multimediale di Olidata.

Il prossimo appuntamento è fissato per lunedì, alle 9 nella sede di Olidata, a Pievesestina di Cesena. L'evento si svolgerà nell'aula plenaria di Olidata: da qui, ogni 15 minuti, le classi saranno accompagnate da Marco Giangrandi, sales manager dell'azienda, in workshop a gruppi per provare le potenzialità dell'Aula Multimediale, l'innovativo spazio didattico a impatto zero allestito come prototipo in azienda, studiato per rappresentare il modello di scuola del futuro, in cui l'approccio didattico si integra alle tecnologie digitali.

Lunedì gli alunni della scuola media G. Pascoli - Plesso San Domenico presenteranno le loro esperienze di adolescenti, i loro sogni e le loro problematiche nell'era del web 2.0. Il Responsabile Informatico della Scuola, prof. Rocca Marcello, presenterà il Progetto "Per un Web Sicuro" che da anni sta conducendo all'interno dell'istituto stesso, in collaborazione con la Polizia Postale e il Movimento Italiano Genitori. Al termine dell’intervento, il Consorzio Terra e Tartufo presenterà le esperienze dell’azienda Il Pagliaio e della Scuola degli Asini, e a seguire degustazione dei  prodotti del consorzio.

Durante la mattinata sarà anche proiettata la docu-fiction Disordini, prodotta da Rai Educational, che affronta il tema del disagio adolescenziale e delle patologie ad esso legate. La serie è composta da sei puntate - andate in onda su Rai Scuola in ottobre e su Rai Tre  - che raccontano le storie di Marta, Fabrizio, Giulio, Anna, Lucia e Paolo, adolescenti affetti da vari disagi psicologici. Storie riscritte e raccontate in prima persona dal neuropsichiatra Stefano Vicari, primario di neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, che le ha raccolte nel libro "L'Insalata sotto il cuscino", disponibile il giorno dell'evento. Per l'occasione saranno proiettati alcuni quadri del balletto realizzato dalle scuole di danza dell'Associazione Romagna Danza, ispirato proprio al libro del professor Vicari.

I ragazzi della scuola G. Pascoli saranno inoltre impegnati nella recitazione di un breve brano tratto dallo spettacolo teatrale “Una storia sbagliata”, per la regia del prof. Maurizio Mastrandrea. “Inserire nel Progetto Sull'adolescenza la valenza didattica delle attività espressive – dichiara la curatrice della rassegna, Daniela Corrente - intende significare che esistono luoghi (le scuole di danza, di musica, di teatro, le istituzioni culturali, ma anche le aziende del territorio) che, senza trasformare la loro stessa ‘natura didattica’, in virtù delle proprie caratteristiche operative, possono aiutare i giovani a vivere meglio con sé stessi e con gli altri. Vale la pena sottolineare che, mentre la professionalizzazione dei giovani che frequentano le scuole di danza è per "pochi", il valore culturale e sociale delle stesse è "per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

InOlidata "Sull'adolescenza": gli studenti cesenati in visita all'Aula 2.0 di Olidata

CesenaToday è in caricamento