rotate-mobile
Cronaca

L'Associazione Romagnola Ricerca Tumori punta dritto sulla prevenzione

Tre nuovi ecografi per l'associazione che reinveste per il territorio; di questi due sono portatili in formato valigetta per raggiungere a domicilio chi sta in periferia

L'Associazione Romagnola Ricerca Tumori si è appena dotato di tre nuovi strumenti per l'ecografia; di questi due sono portatili in formato valigetta. Quindi ora è possibile spostare questo importante strumento di prevenzione anche nella periferia di Cesena a favore dei cittadini. Un investimento di 90mila euro frutto del cinque per mille del 2010. «Sono 32 anni – ha detto Leonardo Belli, il presidente –  che l'Arrt è attiva sul territorio della prevenzione e delle modalità per non ammalarsi grazie a diagnosi precoce".

"Oggi abbiamo più strumenti grazie al 5per mille e questa forma di contributo per associazioni dovrebbe essere istituita per legge", continua Belli. Erano presenti anche il sindaco Paolo Lucchi, il direttore generale Ausl Martelli e il vescovo Douglas Regattieri. Dal discorso di ognuno è emerso lo stretto legame tra i centri Arrt e l'Ausl mentre il sindaco ha messo in luce il proficuo contributo delle associazioni del territorio alla salute pubblica che ha permesso di raggiungere livelli d'eccellenza.

Sono molte le visite che si possono fare presso il centro di Via Cavalcavia e sono molti a chiederle visto che si stimano circa 10 visite al giorno molte anche di cittadini stranieri tra cui ragazze dell'est e del nord Africa. La spesa della visita? Vien da pensare che sia imbattibile: si parla di un contributo da 35 euro contro gli 80 circa del ticket.

Le tipologie di visite sono: oncologa, ginecologica, endocrinologiche, hemoccult, visite dermacologiche e radiologia e solo nel 2012 si contano ben 2395 ecografie all'interno del progetto di prevenzione senologica e della tiroide. Nel centro è attivo anche il servizio di psicoterapia curato dalla dott.ssa Roberta Gardini. Per chi volesse contattare il centro è possibile telefonare al numero 054729125.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Associazione Romagnola Ricerca Tumori punta dritto sulla prevenzione

CesenaToday è in caricamento