rotate-mobile
Cronaca

Architetti e Protezione Civile: un seminario a Bagno di Romagna

l'appuntamento è organizzato in occasione della “Settimana Regionale della Prevenzione dai Rischi e della Protezione Civile 2016”

Sabato dalle ore 8.30 fino alle 13 a Bagno di Romagna (presso il Palazzo del Capitano) si terrà il seminario organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena, in occasione della “Settimana Regionale della Prevenzione dai Rischi e della Protezione Civile 2016”, promossa dalla Regione Emilia-Romagna. Obiettivo dell’incontro è promuovere lo strumento del presidio degli architetti per la Protezione Civile presso le istituzioni locali.
 
Il seminario inizierà alle ore 9, con i saluti dell’architetto Paolo Marcelli (presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggistici e Conservatori della Provincia di Forlì-Cesena) e delle autorità (Unione dei Comuni Valle del Savio - Comune di Bagno di Romagna).
Alle ore 9.30, Cristina Ceccarelli (responsabile dell’Ufficio Gestione Associata Protezione Civile dell’Unione Comuni Valle del Savio) parlerà del Sistema di Protezione Civile in Unione dei Comuni e la “Settimana della Protezione Civile”.

Si focalizzerà invece su “Il ruolo delle professioni tecniche e la costituzione del NVRi – Nucleo di Valutazione Regionale Integrato l’intervento di Gabriele Bartolini (responsabile del Servizio geologico, Sismico e dei Suoli Regione Emilia-Romagna).
Alle ore 10.10 verrà proiettato il video “Una festa per dire grazie” (Regione Emilia-Romagna).
Seguirà l’intervento di Luca Ghiaroni (referente Presidi di Protezione Civile Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna) sui temi del “Sisma Emilia 2012- esperienze nella gestione tecnica dell’emergenza: verifiche sismiche per il rilievo del danno, la valutazione dell’agibilità e attività nei Coordinamenti”.

“I Presidi di Protezione Civile degli Architetti P.P.C., ruolo e inserimento nel Sistema Regionale e Nazionale di Protezione Civile , attività del Presidio di Forlì-Cesena e il ruolo degli Architetti formati in tempo di pace e di emergenza” saranno invece i temi affrontati da Alberto Ridolfi(referente del Presidio Locale di P.C. Ordine degli Architetti P.P.C. di Forlì-Cesena).
Giorgia Bianchi tratterà “La pianificazione di Emergenza di Protezione Civile: le novità della Legge 100/2012 e il ruolo degli Architetti. Introduzione al Piano Intercomunale dell’Unione dei Comuni Valle del Savio”. Infine, le conclusioni del seminario saranno affidate a Paolo Marcelli.
 
L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, sismico e dei suoli, Agenzia di protezione Civile E.R. ed Unione dei Comuni Valle del Savio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Architetti e Protezione Civile: un seminario a Bagno di Romagna

CesenaToday è in caricamento