rotate-mobile
Cronaca

Apofruit, c'è l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo: cambia il parametro per il premio produzione

"Nel corso della giornata del 21 febbraio 2024 la direzione aziendale di Apofruit e il coordinamento sindacale delle Rsu hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo per il gruppo Apofruit Emilia Romagna"

"Nel corso della giornata del 21 febbraio 2024 la direzione aziendale di Apofruit e il coordinamento sindacale delle Rsu hanno raggiunto l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo per il gruppo Apofruit Emilia Romagna che avrà validità dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2026". Lo rendono noto Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil del territorio di Forlì Cesena.

Spiegano i sindacati: "L’accordo prevede diversi punti qualificanti come il pagamento della mobilità per i lavoratori, un aumento nel triennio del 17% circa sui valori del salario variabile incentrato sull’incremento della produttività e della redditività aziendale, la modifica delle convenzioni per chi si inserisce in un percorso di formazione e l’istituzione di una commissione sui livelli. Fai, Flai e Uila ritengono che l’ipotesi di accordo dia risposte sia in termini economici che normativi così come era stato chiesto da lavoratrici e lavoratori nella costruzione della piattaforma sindacale approvata nelle assemblee di luglio 2023".

"In particolare finalmente a spostarsi per la garanzia delle giornate non saranno più le persone ma il prodotto.  L'azienda garantirà ad ogni stabilimento 104 giorni nel sito di assunzione. A chi dovrà spostarsi per raggiungere le fasce verrà pagata la trasferta per le giornate mancanti al raggiungimento della propria fascia.  Inoltre la trasferta verrà pagata anche a chi si dovrà spostare volontariamente per necessità dell'azienda. Invece le giornate di trasferta superiori alla fascia non saranno pagate con la diaria". 

Proseguno ancora Cgil, Cisl e Uil: "Sul premio produzione c'è un nuovo parametro calcolato sulla produttività di sito (si prende in esame un singolo prodotto per sito: a Longiano il kiwi bio a Cesena le mele. L'aumento del premio produzione sarà in 3 anni del 6%, del 5% e del 5% valutato sul montante dell'anno precedente. Lo sconto per acquisto nello spaccio sarà del 5%. Le Organizzazioni sindacali e le Rsu esprimono forte soddisfazione per questo rinnovo che garantisce relazioni sindacali positive, il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze per un miglior governo dei processi produttivi assicurando all'azienda la necessaria professionalità e disponibilità indispensabili per affrontare i processi produttivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apofruit, c'è l'accordo per il rinnovo del contratto integrativo: cambia il parametro per il premio produzione

CesenaToday è in caricamento