rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Dalle poke al superfood, raddoppia il locale in stile California: "Prima solo giovani, ora vengono anche i miei nonni"

Che tipo di clientela viene al California Soul? "Tutto è partito dai giovani - continua Marco - ma ora questo modo di mangiare sta contagiando anche chi ha tra i 40 e i 60 anni"

In meno di 24 mesi ha aperto due locali, l'ultimo inaugura questo fine settimana a Cesenatico, in viale Roma 53: uno spazio di 220 metri quadrati con una bella zona esterna e un arredamento allegro e solare, in classico stile californiano. Marco Fabbri, 28 anni, con una laurea al Politecnico di Milano in Design e alle spalle una famiglia di imprenditori (gestiscono l'hotel Corallo a Milano Marittima), ha avviato la sua prima attività nel 2021. Era la fine di luglio quando ha aperto il primo "California Soul" a Milano Marittima e ora è già pronto ad aprirne un altro a Cesenatico, con lo stesso stile e la stessa filosofia.

"Proponiamo cibi salutari, superfood, con frutti molto nutrienti e antiossidanti - spiega Marco - Iniziamo dalla colazione con gli avocado toast, macedonie e succhi, per passare al pranzo con le poké proteiche freschissime (di riso, verdure, pesce crudo a cubetti, come tonno, salmone, gamberi, con aggiunta di olio, avocado, semi, e condimenti come la salsa di soia) per arrivare agli aperitivi con cocktail di frutta tropicale e chips di platano, manioca, barbabietola e patata dolce. Facciamo anche stuzzichini di waffel al nero di seppia con salmone. Poi granite alle bacche brasiliane Acai (che ha 5 volte gli antiossidanti del mirtillo), pancake con farine proteiche all'interno e coloratissimi grazie al frutto della pitaja. E infine cena con poké e stuzzichini vari. Abbiamo proposte buone e salutari per l'intero arco della giornata".  

Che tipo di clientela viene al California Soul? "Tutto è partito dai giovani - continua Marco - ma ora questo modo di mangiare sta contagiando anche chi ha tra i 40 e i 60 anni. Pensa che anche i miei nonni vengono a mangiare al California Soul, tra l'altro a mia insaputa. All'inizio erano spaventati dall'idea del pesce crudo, e infatti hanno iniziato con le proteine cotte, poi, dopo aver superato l'ostacolo mentale, hanno provato anche le crude e si sono convinti. Noi cuciniamo sottovuoto, a bassa cottura, tutte cotture utilizzate dall'alta cucina".

Con l'apertura del nuovo locale il gruppo "California Soul" conta complessivamente 15 dipendenti, una bella azienda giovane e con voglia di crescere ancora. "In realtà sono partito prima del 2021. Era il 2020, in pieno covid, - conclude Marco - e ho aperto un laboratorio di poké e facevo servizio a domicilio. Poi, una volta che ho visto che le cose funzionavano ho deciso di aprire un locale. Per comodità ho scelto Milano Marittima. Mi sarebbe piaciuto aprire anche a Cesena ma ho visto che nel giro di un anno sono aperti moltissimi locali che preparano poké, quindi per ora ho deciso di puntare su Cesenatico, ma non è detto che prima o poi non scommetta anche su Cesena".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle poke al superfood, raddoppia il locale in stile California: "Prima solo giovani, ora vengono anche i miei nonni"

CesenaToday è in caricamento