rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Aperte le iscrizioni al percorso di qualificazione del lavoro di cura

Il corso gratuito è rivolto ad assistenti familiari e familiari/caregiver del Distretto per consolidare capacità, competenze e garantire standard prestazionali di cura più elevati nell’assistere persone non autosufficienti

Sono aperte le iscrizioni al percorso “Qualificare il lavoro di cura” organizzato dall’Asp del Rubicone e Unione Rubicone e Mare in collaborazione con l’Ausl Romagna. Il corso gratuito è rivolto ad assistenti familiari e familiari/caregiver del Distretto per consolidare capacità, competenze e garantire standard prestazionali di cura più elevati nell’assistere persone non autosufficienti.

Il percorso formativo prevede autoformazione online con l'utilizzo della Piattaforma Self, programma della Regione Emilia Romagna, attraverso il quale ogni partecipante accede con apposite credenziali e Incontri in aula tenuti da un Team socio- sanitario di professionisti Le tematiche affrontate sono Salute e Malattie, Assistere nel movimento, Demenza, Relazione e Comunicazione, Alimentazione, Igiene personale e della casa, Lavorare in Italia.

Per ogni argomento è possibile consultare video, documenti e slide. Durante il percorso sono previsti momenti di tutoraggio e accompagnamento. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato della Regione Emilia Romagna.

Nel Distretto Rubicone il percorso di qualificazione integra due servizi già attivi verso gli stessi destinatari: lo Sportello Infocarer che offre alle famiglie informazioni e orientamento sull'assistenza domiciliare e gli Spazi di Aggregazione Elsa a Savignano sul Rubicone, Cesenatico e Gambettola, che offrono alle assistenti familiari informazione, supporto, orientamento e accompagnamento nella ricerca del lavoro.

Per informazioni e iscrizioni contattare Sportello Infocarer martedì e giovedì 14.30-17.30 oppure venerdì 9.00-13.00 al numero 0541.809686.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni al percorso di qualificazione del lavoro di cura

CesenaToday è in caricamento