rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Anche Sarsina partecipa al concorso fotografico "Wiki Loves Monument"

Il Comune invita i cittadini a partecipare per dare visibilità ai monumenti del territorio

Come ormai tradizione, dal 1° al 30 settembre, si svolgerà in tutta Italia il concorso fotografico “Wiki Loves Monuments” che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.

L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale: concorsi analoghi sono infatti promossi contemporaneamente in oltre 30 Paesi del mondo. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Il Comune di Sarsina, come precedentemente avvenuto fin dalla prima edizione, ha aderito al concorso, ed ha invitato altri soggetti pubblici e privati a fare altrettanto. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre.

Le fotografie possono essere state scattate anche in un periodo diverso e, per poter partecipare al concorso, devono avere come oggetto un monumento scelto tra quelli presenti nelle liste pubblicate sul sito.

I premi, assegnati da un’apposita giuria che comprenderà wikipediani, fotografi professionisti e personalità delle istituzioni e del mondo della cultura, sono offerti dall’associazione Wikimedia Italia e dai suoi sponsor e partner tecnici.

Sono previsti dei concorsi locali che metteranno in palio premi speciali, la cui piena responsabilità fa però capo ai promotori degli stessi (sarà premura di Wikimedia Italia tenere al corrente gli utenti circa tutte le novità, attraverso il sito internet).

Per coloro che fossero interessati a partecipare, sottolinea il Comune, è necessario consultare il sito web di Wiki Loves Monuments, all’interno del quale potrete trovare tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione nonché il Bando di concorso e il Regolamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Sarsina partecipa al concorso fotografico "Wiki Loves Monument"

CesenaToday è in caricamento