rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Alluvione, riapre via Rubicone destra dopo la frana: "Vogliamo limitare i disagi ai residenti"

 “Con questo intervento vogliamo limitare i disagi che i residenti di Fiumicino e Capanni hanno affrontato" affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara

Da sabato 9 marzo sarà ripristinata la viabilità su via Rubicone destra, nel tratto tra via Monte Sole e via Bastia, finora inagibile a causa di una frana provocata dall’alluvione del maggio 2023, che ha generato il cedimento di una porzione consistente della sede stradale. Il transito nel tratto interessato sarà aperto a senso unico in direzione mare-monte. Sarà inoltre ripristinata la viabilità in doppio senso in via Rubicone destra, in corrispondenza dell’abitato di Fiumicino.

A causa dell’alluvione il  fiume Rubicone ha subìto una serie di dissesti idrogeologici con frane arginali diffuse fino a Savignano Mare, particolarmente gravi in via Rubicone Destra I tratto, a circa 130 metri a valle dell’incrocio con via Monte Sole dove la sede stradale era completamente franata. Il ripristino è avvenuto a cura dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile con la realizzazione di un’opera in cemento armato e la posa di massi ciclopici. Questo intervento aveva richiesto la chiusura totale al transito nel tratto sopra indicato, con disagi per il collegamento con i quartieri di Fiumicino, Capanni ed il mare.

Concluse le opere di ripristino  a cura dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, sono ora in fase di progettazione le opere complementari, finanziate dal Commissario per la ricostruzione post alluvione (ordinanza 13, 31 ottobre 2023, per 682.300 euro), che presumibilmente saranno completate nel mese di maggio.

Con i fondi commissariali, sono state progettate anche le opere di completamento degli interventi su via Rubicone destra e sinistra, in prossimità di Fiumicino, sul ponte in via Melozzo da Forlì – che rimane chiusa al traffico pedonale e veicolare – su via Colombarazzo e su via Guadello Ribano oltre ad altri interventi diffusi.

 “Con questo intervento vogliamo limitare i disagi che i residenti di Fiumicino e Capanni hanno affrontato – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore ai Lavori pubblici Stefania Morara -. Per quanto il nostro fiume abbia saputo contenere la forza dell’acqua durante l’alluvione, i danni ci sono stati e il lavoro per sistemarli è stato imponente. Su Savignano sono stati investiti 4 milioni di euro. Ricordiamo solo gli interventi più significativi e impattanti per i cittadini: il ripristino delle erosioni a valle della via Emilia fino al ponte di via Galeazza, con massi ciclopici e palizzate, della scarpata a presidio della strada tra il ponte di via Galeazza e via Bastia, con massi ciclopici e importanti opere in cemento armato e delle scarpate e del muro idraulico sul fiume, a presidio di via Rubicone destra e sinistra, in centro a Fiumicino”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, riapre via Rubicone destra dopo la frana: "Vogliamo limitare i disagi ai residenti"

CesenaToday è in caricamento