rotate-mobile
Cronaca

Alluvione, in un libro 15 storie differenti della stessa apocalisse: "Abbiamo paura di finire nel dimenticatoio"

Il libro, in pubblicazione i primi di settembre, raccoglie 15 storie differenti della stessa apocalisse, alcune vissute in città, altre sulle colline e altre ancora verso il mare

Si può raccontare l'apocalisse? Si possono trovare le parole per descrivere il buio, scandito solo dal gorgoglio dell'acqua che sale? Oppure l'angoscia di non farcela, la rabbia di vedere i frutti di una vita distrutti? Sì, si può raccontare. Ci ha provato Luca Giacomoni, scrittore di San Marino, legato profondamente a Cesena per motivi familiari, con il libro "Anime nel fango", realizzato insieme a 25 protagonisti dell'alluvione in Romagna del 16 maggio 2023.

Il libro, in pubblicazione i primi di settembre, raccoglie 15 storie differenti della stessa apocalisse, alcune vissute in città, altre sulle colline e altre ancora verso il mare. Nella narrazione di quei terribili giorni non poteva mancare il racconto dei volontari, vero conforto in un mare di angoscia, e le cui anime hanno continuato a splendere anche nel fango.

"Sono racconti veri, accompagnati da numerose foto scattate dagli stessi protagonisti.

E' un libro della Memoria, per non dimenticare - scrive Giacomoni a proposito del libro - Ci ha toccato l’apocalisse e noi romagnoli, noi che continuiamo a vedere il sole anche nel buio più assoluto, l’abbiamo fissata negli occhi, le abbiamo sorriso con quell’espressione che è un misto di dolcezza, sfottò e determinazione e, girandole le spalle come si fa con chi non è meritevole di considerazione, le abbiamo detto: Dai, zò, no fé e pataca. Vat a fé frézz, che mè aiò dal robi da fé. (Dai su, non fare il patacca, vai a farti friggere, che io ho delle cose da fare). Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cominciato a ricostruire.”

"Ci ha intervistati uno per uno quando eravamo ancora freschi dell'accaduto - spiega Francesca Bazzocchi che il 16 maggio ha perso gran parte della sua casa, costruita da pochi anni con grande amore e attenzione. Praticamente il sogno di una vita andato in fumo - Giacomoni è stato molto bravo a mettere nero su bianco le emozioni di quei primi momenti. La rabbia, lo stupore, l'impotenza. Rabbia e impotenza che, purtroppo, continuano pesantemente a invadere le nostre vite anche adesso. Ci hanno rubato sonno e tranquillità. Abbiamo paura che, trascorsi i primi mesi, la nostra tragedia finisca nel dimenticatoio e noi con lei.

Questa iniziativa è nata anche per questo: tenere alta l'attenzione, non dimenticare. Giacomoni, con questo libro, vuole raccogliere fondi da destinare ad associazioni di volontariato che si occupano dei cittadini alluvionati, e non solo di Cesena. Quello che mi sento di dire anche ai cesenati è che potrebbe essere una bella iniziativa regalare il libro a Natale, dare un contributo facendo un regalo diverso. E' un'idea buona anche per le aziende". Il libro, che verrà presentato prossimamente in vari incontri pubblici in diverse zone della Romagna e d'Italia, è già prenotabile attraverso la mail info@edizionisunshine.com. Per informazioni più dettagliate e foto visionare il sito www.edizionisunshine.com/anime-nel-fango/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione, in un libro 15 storie differenti della stessa apocalisse: "Abbiamo paura di finire nel dimenticatoio"

CesenaToday è in caricamento