rotate-mobile
Cronaca

Al Bonci il concerto della Maderna Wind Orchestra, raccolti 26mila euro per la ricerca contro il cancro

Quest’anno gli organizzatori si sono davvero superati riuscendo a raccogliere ben 26.250 euro. La cifra, che rappresenta il secondo incasso netto della scintillante storia dei Galà, consente così di superare quota 180mila euro complessivi donati a Irst in 12 anni

Emozioni, solidarietà e arte. Anche quest’anno, l’ormai tradizionale Galà dei Club Service di Cesena andato in scena lo scorso 18 dicembre al Teatro Bonci, ha saputo unire tre aspetti così importanti della vita. E lo ha fatto con il talento e l’entusiasmo degli oltre 60 giovani strumentisti della Maderna Wind Orchestra e soprattutto grazie all’impegno degli organizzatori, i dieci Club Service del territorio – Ladies’ Circle 3 Cesena, Lions Club Cesena, Lions Valle Savio, Fidapa Cesena Malatesta, Rotaract Club Cesena, Rotary Club Cesena, Rotary Club Cesena Valle Savio, Round Table 3 Cesena, Associazione Valori e Libertà Cesena – affiancati da tante aziende amiche e tanti cittadini appassionati di musica. Tutto per sostenere, ancora una volta, le ricerche contro il cancro dell’IRST “Dino Amadori” IRCCS, in particolare per finanziare uno studio sulle cellule staminali pluripotenti che, opportunamente ingegnerizzate, potrebbero aiutare il sistema immunitario dei pazienti a combattere vari tipi di tumore.

Quest’anno gli organizzatori si sono davvero superati riuscendo a raccogliere ben 26.250 euro. La cifra, che rappresenta il secondo incasso netto della scintillante storia dei Galà, consente così di superare quota 180mila euro complessivi donati a Irst in 12 anni. Una somma davvero straordinaria, totalmente indirizzata a favore della lotta oncologica ed ematologica in Romagna. 

La serata, condotta da Fabiola Casadei, ha visto la partecipazione di tutte le presidentesse e presidenti dei Club, della presidentessa del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara che ha portato i saluti dell’Amministrazione di Cesena, dal Presidente IRST, Fabrizio Miserocchi e del giovane ricercatore ravennate Nicola Romanini (farmacista-biotecnologo del gruppo di Immunotherapy Cell Therapy and Biobank del Laboratorio di Bioscienze IRST) che più direttamente sta conducendo il progetto “abbracciato” quest’anno dal Galà. 

Davvero splendido il concerto offerto dalla Maderna Wind Orchestra, complesso composto da giovani musiciste e musicisti provenienti dal conservatorio "Maderna", dal Liceo artistico musicale “Canova” di Forlì, dall’Istituto “Lettimi” di Rimini, arricchito da artisti del territorio di sicuro futuro. Diretta dal M° Marco Lugaresi con la collaborazione del M° Giorgio Babbini, l’Orchestra ha, infatti, spaziato fra generi e decadi eseguendo musiche di George Gershwin, Leonard Bernstein, Antonio Carlo Jobim, Burt Bacharach, alcuni fra i più importanti compositori e cantautori italiani come Lucio Battisti ed Ennio Morricone, oltre a diversi riferimenti al Natale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Bonci il concerto della Maderna Wind Orchestra, raccolti 26mila euro per la ricerca contro il cancro

CesenaToday è in caricamento