rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Accademia Pascoliana, Daniela Baroncini nuovo presidente

La nomina si è tenuta domenica nella biblioteca comunale Pascoli alla presenza del sindaco Luciana Garbuglia e di tutto il consiglio al completo

È Daniela Baroncini la nuova presidente dell'Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli. Professore associato di Letteratura Italiana Contemporanea dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus di Rimini, Baroncini assume così la massima carica all'interno del rinnovato consiglio dell'Accademia e riceve l'eredità del suo predecessore e collega, professore dell'Alma Mater, Andrea Battistini, che, poiché prossimo al pensionamento, ha ritenuto opportuno lasciare l'incarico dopo dieci anni da Presidente. La nomina si è tenuta domenica nella biblioteca comunale Pascoli alla presenza del sindaco Luciana Garbuglia e di tutto il consiglio al completo.

Accademica effettiva dell’Accademia Pascoliana fin dal 2003, e nominata nel 2007 rappresentante dell’Università di Bologna nell’Accademia stessa, Daniela Baroncini (maturità classica, lauree in Lettere Classiche e Filosofia, dottorato di ricerca in Italianistica, Post-dottorato) ha sempre riservato un’attenzione speciale allo studio dell’opera di Giovanni Pascoli, al quale ha dedicato molti saggi, in particolare la curatela del volume G. Pascoli, Lezioni dell’antico, Roma, Carocci, 2005. Ha partecipato come relatrice a diversi convegni pascoliani nazionali e internazionali, svolgendo da anni un’intensa attività per valorizzare l’opera del Poeta anche come membro di redazione della “Rivista Pascoliana” e della Commissione per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pascoli, che hanno appunto sede proprio a San Mauro Pascoli.

“Sento di dover ringraziare il professor Battistini per l'operato svolto in questi anni dieci anni in qualità di Presidente, sia per l'Accademia Pascoliana sia per l'impegno e la passione con cui ha sempre sostenuto la divulgazione e l'approfondimento della poetica pascoliana e della biografia del Poeta - ha dichiarato il sindaco Luciana Garbuglia durante i lavori di Assemblea -. La sua guida è stata garanzia di scientificità e autorevolezza per tutti gli studi e le iniziative che abbiamo promosso dal Paese natio di Zvanì".

"Sono altrettanto soddisfatta della scelta individuata dall'Accademia per il nuovo corso che inauguriamo con Daniela Baroncini - ha concluso il sindaco -, una validissima docente, competente ed esperta di Giovanni Pascoli, che abbiamo già avuto il piacere di conoscere in questi anni grazie alle collaborazioni, agli interventi e convegni realizzati a San Mauro. Sono certa che, da vera appassionata alla poetica pascoliana, saprà apportare, in continuità con il lavoro svolto dal professor Battistini, un contributo importante all'Accademia e alla divulgazione e conoscenza di Pascoli”. Eletti nel consiglio di presidenza Rosita Boschetti, Luciana Garbuglia (membro di diritto), Gianfranco Miro Gori, Giovanni Mazzotti, Piero Maroni, Rita Trebbi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Pascoliana, Daniela Baroncini nuovo presidente

CesenaToday è in caricamento