rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Savignano, 26 piante saranno abbattute: "Sono pericolose"

"Ci siamo dati termine tre anni - spiega l'assessore alle Manutenzioni Natascia Bertozzi - per sanare ogni situazione potenzialmente pericolosa"

Sono 26 le piante potenzialmente pericolose da abbattere a Savignano: è quanto emerge dallo studio realizzato in questi mesi dal Comune, che ha sottoposto a verifiche di stabilità oltre 240 alberi ad alto fusto dell'intero territorio per mappare le criticità in ambito urbano dovute alle piante. "Ci siamo dati termine tre anni - spiega l'assessore alle Manutenzioni Natascia Bertozzi – per sanare ogni situazione potenzialmente pericolosa, ma i risultati dei controlli hanno descritto una situazione più rosea del previsto, con soli 26 alberi “rischiosi” su cui intervenire. Abbiamo già proceduto all'abbattimento delle prime piante e ci muoviamo in questi giorni per cinque pini lungo via Togliatti, perciò contiamo di poter portare a termine tutti gli interventi ben prima della scadenza fissata".

I pini, come prevedibile, risultano essere le piante più critiche per la loro pendenza e per la sporgenza delle radici. Nei mesi scorsi oltre 240 alberi sono stati oggetto di verifica visiva e strumentale per verificarne la stabilità alle diverse sollecitazioni. Su alcuni alberi “campione”, scelti per le loro caratteristiche, sono inoltre state effettuate prove di trazione tramite un sistema di carichi e funi, volto a verificare la resistenza degli apparati radicali nel terreno. Oltre agli interventi di valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche (in gergo Vta, Visual tree assessment) un agronomo ha condotto le ulteriore verifiche sullo stato di salute di ogni pianta. Parallelamente è allo studio il piano di sostituzione e ripiantumazione delle alberature abbattute, per individuare le specie più adatte ai diversi contesti urbani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savignano, 26 piante saranno abbattute: "Sono pericolose"

CesenaToday è in caricamento