rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

"Abbandonati rifiuti di ogni genere", Legambiente in azione per "Spiagge pulite"

Da tempo Legambiente Forlì-Cesena lancia l'allarme: "Rifiuti gettati con consapevole disprezzo del bene comune"

Il Comune di Cesenatico è al fianco di Legambiente e della campagna "Spiagge e Parchi Puliti" nella lotta all’inquinamento ambientale che ha assunto ormai proporzioni preoccupanti.

Da tempo Legambiente Forlì-Cesena lancia l'allarme: "Rifiuti gettati con consapevole disprezzo del bene comune: bottiglie, mozziconi di sigarette, calcinacci, stoviglie usa e getta e tanti bastoncini di plastica colorata. Rifiuti di ogni genere (soprattutto plastica) dunque, abbandonati, trasportati dalle mareggiate o buttati con noncuranza nei parchi che non si dissolvono mai, ma si riducono in minuscoli frammenti carichi di sostanze inquinanti che arrecano gravi danni all'intero ecosistema".

L’operazione, promossa da Legambiente e dal Comune di Cesenatico, intende sensibilizzare la cittadinanza con una serie di iniziative che si svolgeranno nelle spiagge e nei parchi cittadini.

“Armati” di rastrello, cestino, paletta e senso civico i volontari potranno poi partecipare all’iniziativa di pulizia collettiva delle spiagge dalle 9 alle 10.30, secondo questo calendario: sabato 13 luglio spiaggia libera “Congrega Velisti” Ponente, sabato 17 agosto spiaggia libera di “Piazza Costa” e sabato 7 settembre spiaggia delle “Tamerici” Valverde.

Soddisfatta dell’iniziativa l’assessore all’Ambiente, Valentina Montalti: “Le attività che negli ultimi anni stiamo portando avanti come assessorato e con Legambiente Forlì-Cesena sono di vitale importanza per lo sviluppo di una coscienza comune più attenta all’ambiente che ci circonda e stanno avendo sempre più riscontro soprattutto nelle giovani generazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abbandonati rifiuti di ogni genere", Legambiente in azione per "Spiagge pulite"

CesenaToday è in caricamento