rotate-mobile
Cronaca Mercato Saraceno

A Mercato Saraceno torna il corso teorico e pratico per la realizzazione di un presepe tradizionale

Un corso teorico pratico di “Arte Presepiale” della durata di due giorni: sabato 28 e domenica 29 ottobre nel centro polifunzionale dietro il Palazzo Comunale in Piazza Mazzini

Dopo il successo dello scorso anno ritorna il corso nazionale teorico pratico per la realizzazione di un presepe tradizionale a cura del Maestro Gennaro Cerqua che abita proprio nel Comune mercatese. Un corso teorico pratico di “Arte Presepiale” della durata di due giorni: sabato 28 e domenica 29 ottobre nel centro polifunzionale dietro il Palazzo Comunale in Piazza Mazzini. Un’arte che negli ultimi anni è stata riscoperta e che appassiona sempre più persone.

Il maestro Cerqua saprà coinvolgere i partecipanti immergendoli direttamente nella pratica senza però dimenticare storia, proporzioni e bellezza e alla fine dei due i giovani presepisti avranno acquisito tecniche per continuare anche a casa ad esercitarsi per preparare il proprio presepe. Si inizia dallo scheletro in cartone, per passare, poi, alla costruzione di tutte le parti essenziali di un presepe. Vengono naturalmente prediletti i materiali poveri, riciclati.

Monica Rossi Sindaco di Mercato Saraceno dichiara: “Un’esperienza unica partita un po' come scommessa, e che invece ha riscosso già dallo scorso anno un grande successo con partecipanti arrivati un po' da tutta Italia, per questo abbiamo pensato di riproporla e anzi di fare diventare i corsi presepiali un appuntamento fisso per il nostro Comune”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mercato Saraceno torna il corso teorico e pratico per la realizzazione di un presepe tradizionale

CesenaToday è in caricamento