rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Longiano

A Longiano e in tutta Italia il 25 luglio si festeggia il centenario della nascita di Tito Balestra

Il nuovo libro edito dalla casa editrice la Nave di Teseo ha pubblicato in questi giorni la raccolta delle sue due opere “Se hai una Montagna di Neve tienila all’ombra” e “quiproquo”

Cent’anni e non sentirli, attuale, sagace, conoscitore dei vizi e delle debolezze umane, amante dell’arte e del buon vivere. Questo e tantissimo altro era Tito Balestra. Oggi in tutta Italia si festeggia il centenario della nascita di Tito Balestra (25 luglio 1923) ma soprattutto nella sua Longiano

Il nuovo libro edito dalla casa editrice la Nave di Teseo ha pubblicato in questi giorni la raccolta delle sue due opere “Se hai una Montagna di Neve tienila all’ombra” e “quiproquo” poesie ed epigrammi taglienti, irriverenti che mettono a nudo l’animo umano. "Oggi per fare un regalo a Tito ognuno dovrebbe cercare una sua poesia. Noi della Fondazione Tito Balestra, museo d’arte moderna costituito grazie al prezioso lascito di Tito che oggi si trova all’interno dei locali del castello malatestiano di Longiano  regaliamo questo epigramma: MATEMATICA SEMBRA LA TUA LINGUA POCHE PAROLE, SEMPRE PONDERATE SEMPRE INUTILI- AGGIUNGO (da se hai una montagna di neve tienila all’ombra) Ricordiamo inoltre che proprio oggi a Roma si terrà un importante incontro a lui dedicato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Longiano e in tutta Italia il 25 luglio si festeggia il centenario della nascita di Tito Balestra

CesenaToday è in caricamento