rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

A Cesenatico torna “Puliamo il Mondo”, i volontari dichiarano guerra ai rifiuti: appuntamento al Parco di Levante

L’iniziativa in collaborazione con Legambiente si svolgerà al Parco di Levante a Cesenatico dalle 9 alle 11 di sabato

A Cesenatico torna “Puliamo il Mondo” in collaborazione tra il Comune di Cesenatico e Legambiente. L’evento si terrà domani – sabato 14 ottobre – dalle 9 al 11 al Parco di Levante con il ritrovo fissato presso la casa colonica all’interno di uno dei polmoni verdi della città. 

“Puliamo il mondo” è una delle campagne di volontariato ambientale più note e ha come obiettivo quello di liberare dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo; si tratta, di fatto, una campagna a carattere educativo-ambientale che mira a coinvolgere persone di ogni età per sensibilizzarle al problema dell’abbandono irresponsabile dei rifiuti.
 
La finalità dell’evento, organizzato insieme ai volontari di Legambiente, che metteranno a disposizione tutto il materiale necessario alla raccolta, è quello di sensibilizzare i partecipanti al problema dell’abbandono irresponsabile dei rifiuti, nonché al tema della prevenzione e riduzione dei rifiuti prodotti.
 
La scelta operata per il corrente anno è stata quella di organizzare un evento aperto a tutti, in orario extra scolastico, per dare modo alle famiglie degli alunni della scuola primaria, ma anche dell’infanzia, di partecipare insieme ai figli. L’invito, esteso a tutte le scuole del territorio è stato accolto con entusiasmo dalla Scuola secondaria di Primo Grado “Dante Arfelli, che parteciperà con tre classi prime della sede di Via Sozzi. Per la sede di Via Cremona è stato concordato un appuntamento dedicato, presso la spiaggia libera di Via Tito Speri, in agenda il 21 ottobre.

«Abbiamo scelto questa nuova collocazione oraria per dar modo a più persone possibili di accogliere l’invito. Speriamo di vedere tante ragazze e tanti ragazzi, accompagnati dalle famiglie. La coscienza dell’ambienta non deve e non può avere età, sono sicura che sarà magnifico ritrovarci tutti al Parco di Levante», il commento della vicesindaco Lorena Fantozzi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesenatico torna “Puliamo il Mondo”, i volontari dichiarano guerra ai rifiuti: appuntamento al Parco di Levante

CesenaToday è in caricamento