rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

A Cesena si parla di adolescenti, quattro incontri che mettono al centro i giovani e i loro bisogni

“Siamo felici – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – di poter ospitare questo importante appuntamento nato con l’obiettivo di dedicare tempo al dialogo e al confronto tra le figure della comunità educante"

I giovanissimi al centro. Partiranno da loro i quattro incontri di “Cringiamoci – Dialoghi sull’adolescenza” che si terranno a Cesena da mercoledì 11 ottobre con lo scopo di promuovere una riflessione sui bisogni prevalenti di adolescenti e preadolescenti. Interamente gratuito e organizzato dalla società consortile Techne, in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Cesena e la Regione Emilia-Romagna, il corso si svilupperà in quattro incontri, durante i quali il confronto e il dibattito tra gli attori della comunità educante (tra cui genitori e insegnanti) faranno da padrone, alternandosi a interventi di alcuni relatori professionalmente attivi sul tema, quali Elena Lucarella, psicologa e psicoterapeuta Sistemico Familiare tra Rimini e Cesena, Claudia Fava, psichiatra presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Cesena, Carlo Tomasetto, professore di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Bologna e Lia Benvenuti, direttrice generale di Techne, ente di formazione professionale e promotore del ciclo di incontri.

“Siamo felici – commenta l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo – di poter ospitare questo importante appuntamento nato con l’obiettivo di dedicare tempo al dialogo e al confronto tra le figure della comunità educante in merito ai temi della comunicazione e del linguaggio giovanile, ma anche di approfondire il fenomeno del ritiro sociale tra gli adolescenti e di individuare le caratteristiche relazionali e sociali che caratterizzano i giovani a partire dal post-pandemia. Le quattro giornate di confronto rappresenteranno dunque un’occasione riservata a tutti gli addetti ai lavori per l’acquisizione di nuovi spunti di riflessione, prospettive e conoscenze rispetto alle tematiche in questione”. Per favorire il massimo dello scambio da parte di tutti gli operatori, le modalità di dialogo e confronto adottate durante gli appuntamenti saranno le più varie: si andrà dalla semplice lezione frontale al brainstorming di gruppo, passando per l’organizzazione di tavole rotonde e molto altro.

Il ciclo di incontri avrà luogo presso l’aula Magna di Techne, in via Salvolini, 9, a Cesena: mercoledì 11 ottobre sul tema “Rel-azionamoci, curiosi in un mondo con-nesso”; mercoledì 18 “Mi difendo stando in camera” e 25 ottobre “Vivere l’adolescenza prima durante e dopo il Covid”. Per finire mercoledì 8 novembre il ciclo di incontri si concluderà con “I giovani al centro - Riflessioni e proposte”. Tutti gli appuntamenti sono in programma dalle ore 20:30 alle ore 22:30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena si parla di adolescenti, quattro incontri che mettono al centro i giovani e i loro bisogni

CesenaToday è in caricamento