rotate-mobile
Cronaca

A Cesena il circuito delle 'scuole gentili', l'associazione: "Dagli studenti sono arrivati 2500 pensieri positivi"

L'idea di base dell'associazione è che la gentilezza, di per sé, sia contagiosa ma che, per renderla tale, sia necessario fecondarla, stimolarla e renderla evidente

Forse non tutti sanno che a Cesena esistono le "Scuole gentili". Il virtuoso elenco è composto dalle scuole primarie Don Milani e Ponte Abbadesse, dalle scuole secondarie di primo grado "Via Della Resistenza" e "Anna Frank" e, tra le superiori, dall'Iti Blaise Pascal. Ma di che si tratta? Sono scuole che hanno aderito alla seconda edizione del progetto proposto dall'associazione "Scacchiera di Onnon" (in collaborazione con Arci e Comune di Cesena), finalizzato alla pratica della gentilezza, alla frequentazione di atteggiamenti collaborativi e alla diffusione di pensieri positivi.

L'idea di base dell'associazione è che la gentilezza, di per sé, sia contagiosa ma che, per renderla tale, sia necessario fecondarla, stimolarla e renderla evidente. Così è nata l'idea delle cartoline, pensieri gentili scritti dagli studenti e destinati ad amici, familiari, personale scolastico o anche soggetti universali come la natura, il mondo... "Ne sono arrivate oltre 2500 - ci ha spiegato Elisabetta Luisa Ciracò, presidente della Scacchiera di Onnon - Siamo molto contenti perché quest'anno la partecipazione è stata massiccia, sia a livello nazionale che locale. Le cartoline sono state inviate alla posta di Onnon, pubblicate sui Social e  votate dai cittadini. Le più votate sono state quelle di due studenti dell'Anna Frank e tre della Don Milani, per questo motivo le scuole hanno ricevuto l'attestato di merito. All'Anna Frank hanno partecipato tutti gli studenti e, oltre alle cartoline, hanno allestito l'albero gentile di Natale. Ringrazio la dirigente Laura Liprino, tutti gli insegnanti e gli studenti che hanno partecipato in maniera così attiva e coinvolgente. Anche in aprile inviteremo le scuole a partecipare alla manifestazione di Carnevale di Gambettola - continua Ciracò - L'idea è quella di costruire una scacchiera gigante e di proiettare tutti i messaggi delle cartoline arrivate. Le scuole e gli studenti che vogliono partecipare potrebbero costruire le maschere per ogni personaggio della scacchiera. Chi è interessato può scrivere alla posta lascacchieradionnon@gmail.com. Tra le nostre iniziative c'è anche il calendario gentile che si può acquistare ad Altromercato o scrivendo a noi, dove ogni mese si trovano le frasi della scrittrice Antonella Iaschi".

Anche alla scuola di 'Via Della Resistenza', oltre a scrivere le cartoline, hanno diffuso gentilezza sulle scale. Nella sede centrale, ora in ristrutturazione, a ogni scalino erano state incollate frasi gentili per far ricordare ai ragazzi, mentre li salivano, come doveva partire la loro giornata. "Questo progetto ha messo in luce un aspetto che non ci immaginavamo - ha detto il dirigente Donato Tinelli - un'attenzione verso le persone, verso i compagni, verso tutto il personale scolastico, che a volte sembra sfuggirci. E' un progetto che mette in luce il bello che c'è in noi e nei ragazzi e penso che sia importante far capire loro come sia importante  spendere il tempo anche per valorizzare le cose belle, non solo per protestare o reclamare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena il circuito delle 'scuole gentili', l'associazione: "Dagli studenti sono arrivati 2500 pensieri positivi"

CesenaToday è in caricamento