rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

“A Cesena conviene fermarsi”: serie di iniziative del Comune per agevolare la sosta

Diminuzione delle tariffe nei parcheggi e vantaggi per i residenti del centro che non hanno il garage

“A Cesena conviene fermarsi”: questo lo slogan scelto dall’Amministrazione comunale per accompagnare il lancio delle novità  che attendono la sosta in centro. Due le iniziative predisposte, che decolleranno dopo la pausa estiva. La prima è la diminuzione delle tariffe nei parcheggi in struttura, dove  da settembre si potrà lasciare l’auto pagando, sempre e comunque, 50 centesimi all’ora e 2 euro per l’intera giornata. Interessati 681 posti auto distribuiti fra i silos della Barriera (168 posti), di via Martiri della Libertà (23 posti), di piazzale Franchini (144 posti), il parcheggio interrato di Cesena Anni 90 (86 posti) e il multipiano di via IV novembre (260 posti). Quest’ultimo, però, manterrà la differenziazione tariffaria nei giorni di mercato (1,10 euro per la prima ora, 1,60 nelle ore successive). La seconda iniziativa è rivolta ai circa 1400 residenti senza garage delle zone a traffico limitato, che di notte potranno lasciare gratuitamente l’auto nei parcheggi in struttura. Per usufruire di questa possibilità basterà dotarsi delle speciali tessere magnetiche per la sosta notturna messe a punto dal Comue, che potranno essere richieste allo Sportello Facile dove già i residenti in ztl si rivolgono per il rinnovo dei loro contrassegni.
 
“In pratica – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – questo provvedimento rappresenta una prima, concreta attuazione degli indirizzi contenuti nella mozione presentata da Libera Cesena e approvata solo pochi giorni fa dal Consiglio Comunale con i voti favorevoli anche del gruppo Pd e di Cesena Siamo Noi e l’astensione del Movimento 5 Stelle. Quel documento dedicato alla valorizzazione del centro storico, infatti, fra le altre cose, impegna l’Amministrazione a favorire il parcheggio per i residenti nelle ore notturne e a rivedere e semplificare le tariffe della sosta. Ma, in realtà, siamo stati così veloci a recepire queste indicazioni perché già da tempo eravamo al lavoro, secondo l’impegno preso nell’inverno scorso, in occasione dell’iniziativa “A due passi dal futuro”. In quella sede, infatti, avevamo anticipato l’intenzione di approfondire alcuni aspetti, e in particolare quelli legati alla sosta dei residenti, e fra le ipotesi contemplate c’era appunto quello dell’utilizzo gratuito dei parcheggi in struttura. Questo percorso proseguirà anche nei prossimi mesi: fin dall’inizio di settembre intendiamo avviare un confronto con cittadini e imprese del centro per confrontarci insieme a loro sulla riorganizzazione della viabilità in vista dell’apertura del cantiere di piazza della Libertà. E anche in questo percorso di confronto terremo conto delle indicazioni fornite dalla mozione”.
 
“Ma ci preme sottolineare anche un altro aspetto – proseguono Sindaco e Assessore -. Con le nuove tariffe oraria e giornaliera, la sosta nel centro storico di Cesena diventa la più conveniente della Romagna. E i parcheggi nei quali verrà applicata sono fra i più vicini al cuore della città, a cominciare dal silos della Barriera, a due passi dal Duomo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“A Cesena conviene fermarsi”: serie di iniziative del Comune per agevolare la sosta

CesenaToday è in caricamento