rotate-mobile
Cronaca

In un Cesena-Verona di 50 anni fa al Manuzzi venne sventolato il primo cartellino rosso nella storia della serie A

Cinquanta anni fa veniva sventolato il primo cartellino rosso della storia della serie A, e questo accadde nel catino della Fiorita. Destinatario Franco Nanni in un Cesena-Verona che terminò 1-0 per i bianconeri

Una storia curiosa datata ottobre 1973 nella cornice dello stadio Manuzzi di Cesena, può far riaffiorare i ricordi degli appassionati di calcio. Cinquanta anni fa venne sventolato il primo cartellino rosso nella storia della serie A, e questo accadde nel catino della Fiorita. Destinatario Franco Nanni in un Cesena-Verona che terminò 1-0 per i bianconeri. A ricordare questa curiosa ricorrenza è la Gazzetta dello Sport che ha intervistato lo stesso Nanni, riccionese, oggi 79enne.

"Quelli del Cesena perdevano tempo, stavamo perdendo e quando il pallone finiva fuori ci mettevano una vita a restituirlo. Così persi la pazienza e calciai contro la panchina: più per stizza che per altro. Non colpii nessuno, ma venni espulso", ha raccontato Nanni alla Gazzetta.

La Gazzetta ricorda che il primo arbitro a sventolare il cartellino rosso in serie A proprio al Manuzzi di Cesena fu Fernando Lazzaroni che punì il gesto di stizza del giocatore del Verona che mirò l'allenatore Eugenio Bersellini e rischiò di colpire il vice-presidente Luciano Manuzzi che era seduto in panchina. Per la cronaca la partita fu vinta dai bianconeri con un gol di Giovanni Toschi. L'articolo di Furio Zara ricorda che i cartellini, giallo e rosso, entrarono nella dotazione degli arbitri in modo ufficiale ai Mondiali del 1970 in Messico, e arrivarono tre anni dopo anche in serie A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In un Cesena-Verona di 50 anni fa al Manuzzi venne sventolato il primo cartellino rosso nella storia della serie A

CesenaToday è in caricamento