rotate-mobile
Cronaca

Metanodotto, 'No Tubo Romagna' al sindaco: "Siamo stati lasciati soli". La replica: "Rifiutato il confronto con Snam"

Il Comitato 'No Tubo Romagna' non molla e continua a manifestare la netta contrarietà al metanodotto Snam che toccherà anche il territorio comunale di Cesena. Una componente del comitato, Maria Grazia Gardelli, scrive una lettera al sindaco Enzo Lattuca

Il Comitato 'No Tubo Romagna' non molla e continua a manifestare la netta contrarietà al metanodotto Snam che toccherà anche il territorio comunale di Cesena. Una componente del comitato, Maria Grazia Gardelli, scrive una lettera al sindaco Enzo Lattuca.

"Le scrivo anche a nome dei membri del Comitato No Tubo Romagna di cui sono portavoce e presidente  e le ricordo l’insofferenza con la quale l’amministrazione alla quale lei è a capo si è rivolta ai cesenati che le hanno rappresentato, ripetutamente e con dati incontrovertibili alla mano, le problematiche devastanti che deriveranno dalla scellerata decisione di far passare il metanodotto “linea Adriatica” nel territorio del nostro comune".

Si legge sempre nella missiva: "Il Comune ha dichiarato con sconcertante candore di non avere nessun potere su un progetto ministeriale". Tuttavia secondo il comitato "Gli enti locali sono 'chiamati' ad esprimere parere motivato sulle opere e voi avete perso una grande occasione: quella di alzare la voce del vostro territorio, già tremendamente martoriato dall’alluvione dello scorso maggio, contro un abuso macroscopico.  Voi non potete non sapere che un metanodotto di quelle dimensioni, lo ricordo ancora una volta: 120 cm di diametro e 75 bar di potenza che passa a 30  metri dalle porte di casa di alcuni cesenati o devasta vigneti, oliveti e preziose coltivazioni, mettendo a chiaro rischio l’incolumità delle persone e svaluta le proprietà di cesenati che hanno dedicato una vita a conservare le proprietà tramandategli dai loro padri. O che con la fatica del loro lavoro, e sottolineo lavoro, perché qui parliamo di gente che sa cosa significa lavorare tutti i giorni, si sono guadagnati. Come potete non preoccuparvi di fronte a un progetto vecchio di vent’anni. Ve lo abbiamo ripetuto molte volte, inascoltati". 

"Le avevamo chiesto di stare con noi in quella che è una battaglia di civiltà. Le avevamo chiesto di chiedere garanzie a tutela dei cesenati. Non era molto, ma  mi spiace sindaco, lei non l’ha fatto. Ha lasciato soli i suoi concittadini, soli, senza informazioni e senza tutela, a combattere contro un colosso enormemente più grande di loro", conclude il comitato. 

Replica il Comune

In una nota replica l'amministrazione comunale: "Il Gasdotto Snam rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio romagnolo, per la regione Emilia-Romagna e per le regioni del sud Adriatico. Così come comunicato giovedì 28 marzo dal Sindaco Enzo Lattuca al Consiglio comunale, tutti i cittadini coinvolti da questo percorso decennale, e raccolti nel Comitato “Notubo Romagna”, sono stati accolti e ascoltati dall’Amministrazione comunale al fine di rispondere ad ogni dubbio e domanda".

"In modo specifico, nel mese di ottobre ai componenti del Comitato è stato proposto di rafforzare l’interlocuzione con gli Enti competenti avviando, in presenza e in Comune, un confronto con i tecnici di Snam Rete Gas con lo scopo di approfondire la tipologia di intervento, le ragioni che lo hanno ispirato, e tutti gli elementi riguardanti tecnologia, sicurezza, impatto, i parametri considerati per intraprendere determinate decisioni.  La proposta tuttavia non è stata accolta dal Comitato che giovedì 2 novembre, tramite una mail a firma di Maria Grazia Gardelli, ha fatto sapere che “il soddisfacimento di Snam riguardante le richieste presentate non rendeva necessario un incontro in presenza”. Al Comitato infatti sono state fornite tutte le risposte richieste con la specifica degli indirizzi ministeriali da cui poter reperire tutti gli atti relativi, compresi i provvedimenti di natura ambientale e l’autorizzazione alla costruzione del gasdotto". 


,

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metanodotto, 'No Tubo Romagna' al sindaco: "Siamo stati lasciati soli". La replica: "Rifiutato il confronto con Snam"

CesenaToday è in caricamento