"L'ambiente è un prestito" conclude gli appuntamenti di "Una settimana piena di energie"

L’evento divulgativo “Un anno di energie: l’ambiente è un prestito” conclude la cinque giorni di incontri informativi e laboratori riguardanti le tematiche energetiche

Appuntamento alle 18.00 allo Sportello ExC (via Aldini, 50) per riflettere di efficienza energetica e energie rinnovabili, informazione energetica per la nostra città, cambiamenti climatici e pillole energetiche. Dopo un saluto dell’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa del Comune di Cesena Francesca Lucchi, prenderanno la parola l’ingegnere Alessandro Rossi di Anci Area Energia Emilia Romagna con l’intervento “Noi e l’energia”, l’ingegnere Michele Zinzi di Enea Divisione Smart Energy con “Tecnologie per la riqualificazione e il monitoraggio degli edifici pubblici: dal dimostratore alla scala urbana” e il dottore Teodoro Georgiadis dell’Istituto di Biometeorologia Cnr sede di Bologna per parlare di “Adattarsi ai cambiamenti climatici”.

Durante la serata, sono previsti interventi anche del dottore Ernesto Diaco dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola, l’Università della Cei con l’intervento “Ecologia della vita quotidiana” e dell’ingegnere Giovanni Battistini di Energie per la Città Spa con “Un anno di energie”. L’ingresso sarà libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per registrare la propria presenza, inviare una mail a info@losportelloexc indicando nome, cognome e numero di partecipanti.

Gli appuntamenti iniziano già dal mattino con il laboratorio “Energie per la città in gioco” (ore 8.45) organizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Sociale O.n.l.u.s. Controvento. Protagonisti dell’appuntamento saranno i bambini della 3°A e 3° B della scuola primaria Fiorita, che visiteranno la sede dello Sportello ExC per ‘giocare con l’energia’: a partire dalla scoperta delle fonti rinnovabili e le loro possibili applicazioni nell’ambito domestico, arriveranno a progettare una città energicamente sostenibile.

Da un anno, sotto la gestione di Energie per la Città Spa, lo Sportello ExC rappresenta per tutti i cesenati un utile servizio informativo gratuito sulle tematiche energetiche, fornendo informazione e assistenza e promuovendo buone pratiche sul risparmio energetico, l’efficienza energetica e l’uso di fonti rinnovabili.

Informazioni: Energie per la Città Spa, via Aldini 50 – www.losportelloexc.it – 0547 356500 – info@losportelloexc.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciagura di San Valentino: giovane si toglie la vita lanciandosi contro un treno

  • Suicidio al liceo, troppa pressione a scuola? L'esperta: "Il risultato non è mai abbastanza"

  • Studente modello del Monti, era appena uscito da scuola: i contorni del dramma in stazione

  • Ha lottato contro il sarcoma di Ewing, addio a Steven Babbi. "Ha amato la vita fino all’ultimo istante"

  • Steven Babbi, fissati i funerali: le offerte destinate alla lotta contro i tumori

  • Furgone colpisce un'auto e la trascina per una decina di metri: perde la vita un cesenate

Torna su
CesenaToday è in caricamento