rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Dai Patti Lateranensi tra Mussolini e Pio XI ad oggi: lo scrittore Mazzuca si interroga sui rapporti tra Stato e Chiesa

A novant'anni da quello storico accordo, il libro cerca di rispondere a tante domande, interrogandosi inoltre sul futuro dei rapporti tra libera Chiesa in libero Stato.

All'Interclub Rotary Area Romagna Centro, l'illustre relatore della serata Giancarlo Mazzuca, accompagnato dalla consorte Gabriella, ha ricordato la storia dei rapporti tra Stato italiano e Chiesa cattolioca per capirne l'evoluzione futura. Elemento centrale dell'intervento il suo libro, fresco di stampa edito da Mondadori, "Quei patti benedetti. Cosa resta oggi dei Patti Lateranensi tra Mussolini e Pio XI". Che cosa è rimasto, oggi, dello spirito del '29, anche dopo la revisione concordataria del 1984 voluta dal presidente del Consiglio Bettino Craxi? A novant'anni da quello storico accordo, il libro cerca di rispondere a tante domande, interrogandosi inoltre sul futuro dei rapporti tra libera Chiesa in libero Stato.

All'Interclub, organizzato dal rotary Club Cervia-Cesenatico, sono intervenuti i Presidenti Ester Castagnoli, Rotary Club Cesena, Giancarlo Bianchi, Rotary Club Valle del Rubicone, Claudio Cancellieri, Rotary Club Forlì, Alessandro Magni, Rotary Club Cervia-Cesenatico, Giuseppe Gentili, Rotary Club Valle del Savio, Tiziano Rondinini, Rotary Club Faenza, Paolo Bassi, Rotary Club Ravenna Galla Placidia. Erano inoltre presenti Pier Luigi Pagliarani, Past Governatore del Distretto e Maria Giovanna Giorgetti, assistente del Governatore Paolo Bolzani. Mazzuca è nato a Forlì, è laureato in Scienze Politiche all’università di Bologna e specializzato in indirizzo diplomatico alla Johns Hopkins University. È giornalista professionista e scrittore. Autore di saggi e volumi di carattere storico ed economico, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Saint Vincent per la divulgazione economica e il Premio Guidarello per il giornalismo d’autore. Nel 2006 gli sono stati conferiti il Premio Silone e il Premio Letterario Boccaccio-Montanelli. È Consigliere di amministrazione Rai dall’agosto 2015.

Mazzuca è stato anche presidente dell'Accademia dei Filopatridi che ha sede a Savignano sul Rubicone. "Il 1929 - ha ricordato Mazzuca - era cominciato con un'ottima notizia: l'11 febbraio, il cardinale Pietro Gasparri, segretario di Stato di Pio XI, e il capo del governo fascista, Benito Mussolini, avevano firmato i Patti Lateranensi. Un accordo davvero storico che cercava di porre fine a ottant'anni di guerre e tensioni tra la Chiesa e l'Italia. Per quasi un secolo, infatti, i destini del potere temporale del vicario di Cristo, del Vaticano e della stessa città di Roma restarono molto incerti. Tanti gli episodi di quel braccio di ferro: la fuga di Papa Pio IX, l'interregno della Repubblica Romana e la restaurazione papale con le armi di Napoleone III. E, poi, ancora: la breccia di Porta Pia, il Sillabo, il Patto Gentiloni fino alla Marcia su Roma".

"In tutti quegli anni - ha proseguito Mazzuca - numerosi protagonisti cercarono inutilmente di instaurare un dialogo tra lo Stato della Chiesa e la nuova Italia dei Savoia. Poi, nel 1929, arrivarono finalmente i Patti Lateranensi, firmati nel Palazzo di San Giovanni in Laterano. Furono - ha spiegato Mazzuca - il frutto di un intenso lavoro di diplomazia, tra un «incidente» e l'altro, e vennero strutturati in tre parti: il Trattato vero e proprio che istituiva la Città del Vaticano, una enclave in mezzo a Roma che prevedeva l'extraterritorialità delle basiliche di San Pietro e di San Giovanni in Laterano, il Concordato che regolava i rapporti tra la Santa Sede e l'Italia e l'accordo finanziario che stabiliva un indennizzo a favore della Chiesa in seguito alla rinuncia a qualsiasi rivendicazione sul vecchio Stato Pontificio. Qual è l'eredità di quei Patti considerati allora provvidenziali? E che cosa è rimasto, oggi, dello spirito del '29, anche dopo la revisione concordataria del 1984 voluta dal presidente del Consiglio Bettino Craxi?". A novant'anni da quello storico accordo, il libro cerca di rispondere a tante domande, interrogandosi inoltre sul futuro dei rapporti tra libera Chiesa in libero Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai Patti Lateranensi tra Mussolini e Pio XI ad oggi: lo scrittore Mazzuca si interroga sui rapporti tra Stato e Chiesa

CesenaToday è in caricamento