rotate-mobile
Giovani / Savignano sul Rubicone

Al via i centri estivi per i ragazzi di Longiano e Savignano tra Disney e Marvel

Tutto esaurito prima del via, sia a Longiano che a Savignano

Al via i centri estivi per i ragazzi di Longiano e Savignano sul Rubicone. A Longiano, il centro estivo accoglie 40 giovani partecipanti desiderosi di immergersi nel magico mondo dei film Disney. Attraverso attività creative, giochi di squadra e proiezioni di spezzoni indimenticabili, Valentina e Laura, le educatrici coordinatrici, hanno trasmesso ai bambini l'amore per i personaggi di Walt Disney, focalizzandosi sui valori che questi trasmettono. Grazie a questa iniziativa, i giovani hanno avuto l'opportunità di sviluppare la propria immaginazione e scoprire nuove storie incantevoli.

A Savignano sul Rubicone, invece, l'entusiasmo è esploso con 80 partecipanti, con posti terminati in quasi tutti le settimane già nella prima settimana di maggio. Qui, Mariacristina e Margherita, affiatate educatrici coordinatrici, hanno abbracciato il tema dei film Marvel, focalizzandosi sull'epica saga degli Avengers. I ragazzi vivono emozionanti avventure, interpretando i loro supereroi preferiti e partecipando a sfide entusiasmanti. Un viaggio all'interno dell'universo cinematografico Marvel, che ha alimentato la passione e l'immaginazione dei giovani partecipanti. L'impegno dei 31 volontari, tra i 16 e i 18 anni, sia di Longiano che di Savignano, merita un plauso speciale. Essi dedicano il loro tempo e le loro energie per la cura della propria comunità, contribuendo alla felicità dei bambini e alla buona riuscita delle attività.

“Il loro coinvolgimento dimostra l'importanza di offrire opportunità di volontariato ai giovani, consentendo loro di sviluppare competenze sociali e di leadership, oltre a creare un forte legame con la comunità -  condivide Stefania Pedrelli, coordinatrice pedagogica dei centri -. Senza dimenticare il contributo delle volontarie e i volontari in Servizio Civile. Portano le loro idee, la loro energia e voglia di stravolgere la quotidianità. La loro maggiore età rispetto ai volontari giovanissimi li pone da subito nella condizione di mettersi in gioco e fare da punto di riferimento per i più piccoli. Una vera sfida, soprattutto personale.

“E’ un’esperienza incredibile per loro ma anche per gli enti come il nostro, piccoli rispetto le grandi cooperative, - prosegue - e ci danno l’occasione di metterci discussione e migliorare. Entro il 23 luglio di quest’anno si potrà partecipare e aderire per uno dei cinque posti a disposizione, 2 a Longiano e 3 a Savignano, novità nel panorama del Servizio Civile Regionale in ambito animazione ed educativo in città”. Il coordinatore dei due centri estivi, Alessio Tomei, ha commentato l'entusiasmante successo raggiunto quest'anno: "Siamo estremamente orgogliosi di vedere i nostri centri estivi così pieni di vita e felicità. Il numero di iscritti e l'impegno dei nostri giovani volontari ci spinge a continuare su questa strada. Vogliamo offrire ai bambini un'esperienza indimenticabile, stimolante, e siamo felici di come si sta realizzando. Eravamo partiti con l’idea di numeri più bassi, ma data la richiesta abbiamo fatto il possibile per accogliere quante più domande possibili. Purtroppo non è bastato, la richiesta sarebbe ancora più alta, ma l’uscita del giovedì per noi è irrinunciabile e questo vincola il numero massimo di partecipanti".

Elemento distintivo di entrambi i centri estivi "Da Sogno" infatti è l'uscita settimanale che si svolge ogni giovedì. Questa attività si è rivelata incredibilmente popolare tra i partecipanti, offrendo loro l'opportunità di esplorare nuovi luoghi, come parchi tematici, avventura. Tutti luoghi in grado di interagire con la natura e creare ricordi preziosi con i nuovi amici. Tomei conclude: "Siamo grati a tutti coloro che hanno reso tutto ciò possibile, inclusi i genitori, il personale, i volontari, la comunità del Santuario di Longiano e le Parrocchie di Savignano. Continueremo a lavorare per offrire esperienze straordinarie ai nostri giovani, promuovendo sempre la professionalità, la creatività e il divertimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i centri estivi per i ragazzi di Longiano e Savignano tra Disney e Marvel

CesenaToday è in caricamento