rotate-mobile

"Pomeriggio speciale", i bambini seminano la Pace al parco. Band multiculturale dei genitori grazie alla mamma ucraina

Parte da molto lontano il progetto proposto dai bambini della scuola d’infanzia “Vigne Parco” di Cesena che, accompagnati dalle proprie insegnanti, hanno dato avvio a un percorso che unisce il futuro del Pianeta Terra a quello dei popoli, e dunque dell’uomo. 
In modo particolare, i bambini e le bambine hanno creato un ponte tra la Giornata Mondiale della Terra, celebrata venerdì 22 aprile, e oggi mercoledì 4 maggio, qunado hanno incontrato le famiglie ucraine fuggite dalla guerra e arrivate a Cesena a partire dai primi giorni di marzo. La cornice dell'evento è stato il parco Iqbal Masih.

"E' un pomeriggio speciale - ha detto il sindaco Enzo Lattuca - non è una festa, ma un pomeriggio speciale, possiamo tornare a divertirci insieme nei parchi nella nostra città riflettendo su concetti importanti, come la Pace. Partendo da una filastrocca insieme alle vostre insegnanti state pensando a come seminare la Pace".

Dina Grandi, coordinatrice del progetto: "Tutto è partito dal 22 aprile, giornata mondiale della terra, i bambini hanno seminato dei semini, che con il tempo sono diventati semini di pace. Ci sono genitori che provengono da diverse nazionalità, sono state recitate delle fiabe". La cosa è più curiosa anche grazie alla presenza di una mamma musicista ucraina : "la nascita di una piccola band multiculturale con diversi genitori che hanno suonato e cantato le filastrocche".

Si parla di

Video popolari

"Pomeriggio speciale", i bambini seminano la Pace al parco. Band multiculturale dei genitori grazie alla mamma ucraina

CesenaToday è in caricamento