rotate-mobile

Un ricco menu per la Festa dell'Unità: "11 serate di festa con tanti big, da Bersani a Rosy Bindi"

Venerdì mattina è stato svelato il ricco menu della Festa Democratica dell’Unità di Cesena che si terrà dal 14 al 24 luglio nella cornice ormai usuale del parco giochi Frutipapalina a Sant'Egidio. Nella sede Pd in viale Bovio ha parlato il segretario comunale Lorenzo Plumari che ha illustrato il programma: "Saranno 11 serate di festa con tanti big, Non mancherà come ogni anno il presidente Bonaccini, ma ci saranno anche Pierluigi Bersani e Rosy Bindi che parlerà della situazione sanitaria". Una Festa dell'Unità in cui si parlerà anche di salario minimo, "gli eventi raddoppieranno", annuncia Plumari, e farà il suo esordio la "Casa dei pensieri", una nuova area per i dibattiti. Sul fronte Covid "ci saranno tutti gli accorgimenti possibili".

Tutto il programma

Il vero fulcro della Festa sarà rappresentato, come ogni anno, dallo spazio dibattiti, che prevede un calendario ricco di iniziative, dalla politica locale alla politica nazionale. Saranno con noi giovedì 14 luglio il Capodelegazione PD a Bruxelles Brando Benifei, sabato 16 luglio il Vicesegretario nazionale PD Giuseppe Provenzano, lunedì 18 luglio l’Onorevole Rosy Bindi, venerdì 22 luglio l’Onorevole Pierluigi Bersani, sabato 23 luglio il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e tanti altri ospiti.

Ma non solo. Quest’anno, sempre presso lo spazio dibattiti, c’è una novità che si chiama “la casa dei pensieri”. Si tratta di sette iniziative, che si terranno alle ore 18:30, e tratteranno diversi temi. Lunedì 18 luglio ci sarà una tavola rotonda sui temi della non autosufficienza con SPI Cgil, FNP Cisl e UILP; mercoledì 20 luglio verrà presentato il libro “Me ai croid ancoura. Dal Partito Comunista Italiano ai Democratici di Sinistra” con Anton Roca, Ines Briganti e Serena Zavalloni; venerdì 22 luglio l’attore e regista Michele Di Giacomo presenterà il progetto “docustorie sul lavoro a Cesena”, brevi documentari che ricostruiscono la storia legata alle Fornaci, al settore ortofrutticolo e all’ex Arrigoni; sabato 23 luglio Daniele Gualdi presenterà il suo nuovo libro “Che belli erano i film! I miei anni al San Biagio”; infine, domenica 24 luglio, in collaborazione con ANPI e UISP, Sergio Giuntini presenterà il suo nuovo libro “Biciclette partigiane”.

Quest’anno ci sarà una mostra fotografica dal titolo “Fratelli Zangheri: una generazione di fotografi. Immagini di una Cesena sorprendente e segreta”. Verranno esposte 275 fotografie dell’archivio dei Fratelli Zangheri che ne comprende ben 360 mila, una dinastia di grandi fotografi cesenati che rappresenteranno un vivido spaccato della vita cittadina dagli anni ’50 agli anni ’70. 

Inoltre, come di consueto, non mancheranno gli spettacoli di burattini per bambini e famiglie che si terranno le due domeniche di festa presso l’area dibattiti, mentre nel palco centrale tutte le sere ci saranno spettacoli dal vivo e quest’anno ben otto sere su undici saranno a offerta libera. Infine, quest’anno raddoppia la Festa della Birra, venerdì 15 luglio concerto dei Lennon Kelly e venerdì 22 luglio concerto del Duo Bucolico. 

Si parla di

Video popolari

Un ricco menu per la Festa dell'Unità: "11 serate di festa con tanti big, da Bersani a Rosy Bindi"

CesenaToday è in caricamento