Venerdì, 30 Luglio 2021

Il villaggio delle Casine Enaip torna ai suoi colori dopo la pandemia

Le Casine e i laboratori di Pelle, Legno, Assemblaggio e Juta sono il cuore pulsante dei Centri di Formazione Lavoro di Cesena e Savignano sul Rubicone, centri che hanno l’obiettivo di formare competenze di base e tecnico-professionali a persone con abilità diverse, favorendo un progressivo inserimento nel mondo del lavoro e, soprattutto, stimolandone attenzione, metodo e creatività. 

Nel corso del 2020 i centri, che fanno capo a Fondazione Enaip Forlì-Cesena, hanno subito inevitabilmente la situazione pandemica e anche i ragazzi si sono ritrovati catapultati in una dimensione di chiusura dove non era più possibile lavorare insieme. Si è reso necessario reinventarsi e trovare qualcosa di nuovo da proporre, da fare, per essere uniti anche a distanza.

Ne è nato il progetto “Sosteniamo le distanze” che ha abbracciato i ragazzi residenti nei distretti Valle Savio e Rubicone fornendo i kit con i materiali e tutto il necessario per produrre il loro “pezzetto” utile al prodotto finale. Gli operatori, costretti alla distanza, sono riusciti a mantenere un costante rapporto con i ragazzi, con il consueto supporto e l’amorevole cura.

L'ARTICOLO COMPLETO

Si parla di

Video popolari

Il villaggio delle Casine Enaip torna ai suoi colori dopo la pandemia

CesenaToday è in caricamento