rotate-mobile

All'ombra del 'Palazzaccio' si celebra la Battaglia del Monte: "Un grande sforzo, in tanti caddero per l'Unità d'Italia"

"Un episodio molto importante nel percorso che ha portato al risultato finale dell'Unità d'Italia riconquistata dopo secoli di divisioni. Vogliamo ricordare il sacrificio di tante persone. Celebriamo quelli che presero parte allo scontro del 20 gennaio 1932, a Cesena si raccolsero i volontari dall'Emilia Romagna intera per sollevare il Tricolore".

Giovedì mattina al parco del 'Palazzaccio', è stato celebrato l'anniversario della Battaglia del Monte, datata 20 gennaio 1832. Il quartiere Fiorita ha fatto da cornice alla commemorazione del 190esimo anniversario dell’evento storico del Risorgimento italiano. Per l'occasione è stata posata una corona d’alloro. Alla manifestazione presenti anche il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Christian Castorri e i rappresentanti delle forze dell'ordine. Il motto della manifestazione di quest'anno è stato “Salviamo il Palazzaccio, monumento del Risorgimento cesenate: le future generazioni ringrazieranno”. 

Si parla di

Video popolari

All'ombra del 'Palazzaccio' si celebra la Battaglia del Monte: "Un grande sforzo, in tanti caddero per l'Unità d'Italia"

CesenaToday è in caricamento