rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Wellness Week 2015, oltre 300 eventi per valorizzare le eccellenze della Romagna

Chi partecipa alle attività della Wellness Week non fa bene solo a se stesso e alla propria salute, ma contribuisce a nutrire il Pianeta

Svelata al Technogym Village di Cesena la prima edizione della Wellness Week, "La Settimana del Benessere e dei Sani Stili di Vita". Promossa da Wellness Foundation, la Wellness Week ha l’obiettivo di presentare e valorizzare le eccellenze della Romagna in tema di qualità della vita intesa come movimento all’aria aperta, arte, storia e cultura, sport, enogastronomia, terme e centri wellness. Dal 22 al 31 maggio l’intero territorio romagnolo si animerà di oltre 300 iniziative, eventi, escursioni, degustazioni, attività fisica nei parchi, passeggiate fotografiche nell’entroterra, camminate culturali nei centri storici, percorsi termali, open day nei centri fitness e wellness, convegni, fino ai grandi eventi sportivi come la Gran Fondo “Nove Colli”, il Challenge Rimini Triathlon e Rimini Wellness.

Appuntamenti organizzati con passione e professionalità dagli stakeholder della Wellness Valley: Istituzioni pubbliche e private, associazioni sportive, centri fitness e wellness, terme, centri medici, scuole, hotel, spiagge, università, ristoranti, imprese, professionisti delle scienze motorie e della nutrizione, mondo del volontariato, organizzazioni non profit. Per la prima volta la Romagna si presenta compatta come il grande Distretto del benessere e della qualità della vita, quella Wellness Valley che da oltre 10 anni valorizza il Dna naturale della comunità romagnola.

La Wellness Week gemellata con Expo per Nutrire il Pianeta - Chi partecipa alle attività della Wellness Week non fa bene solo a se stesso e alla propria salute, ma contribuisce a nutrire il Pianeta. La Settimana del Benessere e dei Sani stili di vita partecipa infatti a “Let’s Move & Donate Food”, il programma di Technogym per donare cibo alle popolazioni sottonutrite del Pianeta. Scaricando la Technogym App (presente sia su Google Play che su App Store) e muovendosi in Romagna tra il 22 e il 31 maggio, ogni persona potrà trasformare il proprio movimento in pasti che Technogym, attraverso il World Food Programme – l’agenzia Onu che ha come missione la distribuzione di pasti ai Paesi malnutriti -, donerà alle popolazioni sottonutrite del Pianeta. L’iniziativa è stata lanciata all’inizio di maggio a Expo Milano dove sta riscuotendo grande successo tra i visitatori e rappresenta un ulteriore gemellaggio tra la Wellness Valley ed Expo Milano.

La Wellness Week è un’ulteriore concreta dimostrazione che la Romagna è a tutti gli effetti la Wellness Valley – commenta il presidente di Wellness Foundation Nerio Alessandri - la terra che ha il benessere e la qualità della vita nel proprio Dna. Solo un territorio come la Romagna è in grado di offrire oltre 300 eventi Wellness in una settimana, capaci di valorizzare lo straordinario patrimonio culturale, ambientale, enogastronomico, sportivo e di ospitalità che l’hanno fatta grande in passato. Questo patrimonio dobbiamo ritrovarlo e valorizzarlo al massimo, perché è il nostro petrolio. Un grande applauso e uno speciale ringraziamento vanno dunque a tutti gli enti romagnoli pubblici e privati che grazie al loro impegno quotidiano e al gioco di squadra contribuiscono a ridare alla Romagna un sogno, quello della Wellness Valley, che rappresenta il suo futuro.

La partecipazione al programma Let’s Move & Donate Food rende la Wellness Week anche un grande evento sociale e di solidarietà che permette a tutti noi di contribuire a rendere il mondo più sostenibile”. Questi i numeri della Wellness Week 2015: oltre 300 eventi in programma, 86 eventi di sport, 97 eventi di movimento all’aria aperta, 37 eventi di nutrizione, 30 eventi di arte, storia e cultura, 49 eventi in terme e centri fitness e wellness, più di 200 enti promotori, 48 Comuni coinvolti, 45 parchi “attivi”, 103 corsi di attività fisica gratuita nei parchi. Il giorno con il maggior numero di eventi è sabato 23 maggio: 90 e 1.100.000 residenti interessati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wellness Week 2015, oltre 300 eventi per valorizzare le eccellenze della Romagna

CesenaToday è in caricamento