rotate-mobile
Volley

Volley femminile B1: Angelini Cesena, in banda arriva anche Francesca Parise

Lo scorso anno ha giocato ad Alba nella stessa categoria, sfiorando il raggiungimento dei play-off

Arriva a disposizione di coach Lucchi, nel ruolo di schiacciatrice, Francesca Parise. Classe 2001 di Sanremo, si appresta a vivere il suo primo anno in serie B1 vestendo la maglia dell’Elettromeccanica Angelini Cesena. Francesca, 178 cm, inizia a giocare a pallavolo all’età di 12 anni nella sua città; a 15 va a Genova per le giovanili e dall’anno seguente inizia a spostarsi in giro per il Nord Italia.

Prima a Cambiano, in provincia di Torino, giocando in Under 16 (oltre che in serie C) e vincendo la finale regionale. L’anno dopo è titolare a Pinerolo in serie C e Under 18; poi è di scena a Chieri, in B2 e Under 18, con cui approda alle finali nazionali; nell’arco di quella stagione prende parte anche a diversi allenamenti della serie A della società piemontese.

Nella stagione 2019-20, concluso il percorso giovanile, si trasferisce in serie B2 a Cuneo. L’anno successivo si riavvicina a casa, in B2 a Genova. Infine l’anno scorso ha giocato ad Alba, in provincia di Cuneo, arrivando terza in classifica ad un passo dai play-off promozione. È la stagione giusta per salire di categoria: “Mi sento pronta ad affacciarmi alla serie B1 – commenta – e voglio mettermi in gioco. Non conosco da vicino la realtà di Cesena ma sia coach Lucchi che i dirigenti con cui ho avuto modo di parlare mi hanno fatto un’ottima impressione. Il progetto di crescita alla base della squadra e del lavoro tecnico che svolgeremo mi esalta: non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi e di conoscere le mie compagne”. 

Parise prosegue elencando i desideri per il prossimo anno: “Voglio migliorare in tutti i fondamentali; vorrei dimostrare di poter rimanere nella categoria e rendermi utile alla squadra. Spero di creare un bel legame con le compagne di squadra e di vivere una stagione all’insegna del lavoro, della grinta e dell’entusiasmo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile B1: Angelini Cesena, in banda arriva anche Francesca Parise

CesenaToday è in caricamento