rotate-mobile
Sport

Volley, ad un set dall'impresa: la Fenice Cesena sfiora la vittoria a Conselice

Un punto che fa comunque classifica contro la maggior pretendente alla vittoria finale del torneo; c'è ancora molto lavoro da fare, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta

Sogna per almeno tre set il colpaccio la Fenice Cesena Volley, che al cospetto della corazzata Conselice sfodera una prestazione tutta cuore e carattere, raccogliendo un punto che - per come si era messa la gara nel quarto set - potrebbe anche essere frutto di qualche recriminazione. I ravennati di contro hanno faticato ad ingranare nella prima parte della gara, buttando letteralmente al vento il secondo set dove si sono trovati avanti 20-14 (subendo un parziale di 11-2), salvo poi far propria la contesa con Sirri, Belloni e Kessler a fare la voce grossa.

I sestetti sono quelli annunciati - Casadei ripropone i 7 della trasferta di Bologna mentre Conselice può schierare dopo la squalifica Amorico: i padroni di casa sono bravi nel primo set a rimanere sempre a contatto degli ospiti sino al 18 pari, quando Peschiulli con il suo jump flot fa saltare la ricezione di Boschetti costringendolo all'errore (20-18); lo stesso Boschetti spara out in parallela l'azione successiva (21-18), garantendo alla Foris quel gap amministrato sino alla fine (25-21).

Nel secondo parziale la Fenice va malamente sotto complice anche una complessiva incapacità di chiudere in attacco, trovandosi a - 6 nel momento di svantaggio massimo (14-20); in questo frangente sono i cambi a spostare l'inerzia del parziale in favore di Boschetti e soci, con gli ingressi di Arienti per Rossi al centro e soprattutto Venturini per Casadei in posto 2 che consentono una rimonta che ha dell'incredibile. E' proprio il neo entrato opposto infatti che a suon di battute, contrattacchi e muri spinge i suoi verso il recupero che si concretizza sul 22 pari - Conselice accusa il colpo e perde il parziale sul block out di Boschetti (25-22).

Sulle ali dell'entusiasmo e nonostante l'equilibrio tra le due formazioni, la Fenice spinge anche nel terzo set e con Mughetti al servizio e Bertacca a muro, crea il break decisivo sulla P1 di Conselice con Sirri che viene murato due volte (22-18); chiude un attacco di Venturini (25-22). Quarto parziale ancora all'insegna dell'equilibrio - Amorico è out per Kessler tra gli ospiti e sino al 13-11 esterno i locali rimangono a contatto del set: il doppio cambio di Casadei con Rasi-Casadei G. in luogo di Pierini- Venturini non sortisce però gli effetti sperati: Sirri diventa inarrestabile e Belloni alza la saracinesca, per la Fenice non c'è scampo (25-20).

Nel quinto parziale è ancora lotta aperta sino all'infortunio dell'alzatore Pierini, che in un contrasto con Sirri ha la peggio e si infortuna ad una mano (2-4); entra Rasi ed al cambio di campo è 8-5 Conselice; i cesenati non riescono a rientrare con Belloni e Sirri ad imperversare (15-9). Un punto che fa comunque classifica contro la maggior pretendente alla vittoria finale del torneo; c'è ancora molto lavoro da fare, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta in un torneo che non conoscerà pause già dalla prossima trasferta di La Spezia.

Fenice Cesena Volley - Foris Index Conselice 2-3 (21-25; 25-22; 25-22; 20-25; 9-15)
Fenice: Casadei G. 8, Mughetti 3, Arienti 4, Pierini 5, Rossi 4, Mazzi ne, Bertacca 15, Rasi, Aldini ne, Venturini 14, Zauli (L), Boschetti 18; All. Casadei
Foris: Bendandi 3, Cerquetti 11, Sirri 28, Peschiulli 4, Amorico 8, Belloni 21, Kessler 7, Scarpi (L), Sasdelli, Dirani ne, Rota ne, Garavini ne, Dalmonte ne; All. Mascetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, ad un set dall'impresa: la Fenice Cesena sfiora la vittoria a Conselice

CesenaToday è in caricamento