rotate-mobile
Sport

Volley femminile, l’Elettromeccanica Angelini sconfigge il Montale di Tai Aguero

In attesa dello scontro diretto con Macerata in programma al Carisport dopo la sosta, cioè domenica 6 gennaio, l’Elettromeccanica Angelini chiuderà l’anno solare sabato prossimo a Moie di Maiolati

La capolista abdica, ma fa festa. Questa la chiave di lettura dell’importantissimo successo 3-2 (22-25, 25-13, 27-25, 20-25, 15-9) dell’Elettromeccanica Angelini Cesena nello scontro diretto casalingo contro Montale, valido per la decima giornata del campionato di serie B1 femminile. Con questa vittoria da 2 punti infatti, le cesenati – che erano reduci dal primo ko stagionale contro Altino – perdono momentaneamente la vetta della classifica a beneficio di Macerata, ma si sbarazzano di una diretta concorrente, su cui guadagnano anche un ulteriore punto in classifica.

Il match è stato tiratissimo e, nelle oltre due ore di gioco, ha conosciuto anche momenti di grande agonismo e di emozione. I mille presenti al Carisport hanno potuto ammirare la classe di una campionessa del calibro di Tai Aguero, schiacciatrice italo cubana – 2 ori olimpici e 2 ori Mondiali in carriera – che, a 41 anni, ha messo a terra 20 palloni, risultando la top scorer delle modenesi. L’impatto sulla gara ha premiato le ospiti che hanno spostato l’ago della bilancia aggiudicandosi il primo set. La reazione delle bianconere non si è fatta attendere, con un 2° set giocato ai limiti della perfezione.

La contesa è entrata nel vivo nel 3° set con le padrone di casa costrette ad inseguire (15-16 e 20-21), ma abili a piazzare il break decisivo sul filo di lana (27-25). Il 4° set è rimasto in equilibrio fino al 14-16, poi Montale ha stretto i tempi (16-21), rimandando ogni decisione al tiebreak. Nella ‘bella’ non c’è stata storia. L’Elettromeccanica Angelini ha messo in chiaro le cose fin dalle prime battute (5-1 e 10-2), chiudendo fra gli applausi 15-9.

Top scorer del match è stata l’opposta bianconera Errichiello, capace di firmare 18 punti in attacco, ben 5 a muro e 3 in battuta. Anche Frangipane (24 punti) è risultata una vera spina nel fianco delle modenesi, così come prezioso è risultato l’apporto a muro delle centrali Furi (4) e Gardini (3). In attesa dello scontro diretto con Macerata in programma al Carisport dopo la sosta, cioè domenica 6 gennaio, l’Elettromeccanica Angelini chiuderà l’anno solare sabato prossimo a Moie di Maiolati, sul campo del fanalino di coda.

Il tabellino

Elettromeccanica Angelini Cesena-Montale 3-2
(22-25, 25-13, 27-25, 20-25, 15-9)

ELETTROMECCANICA ANGELINI: Errichiello 26, Gardini 11, Furi 6, Rubini 13, Frangipane 24, Bertolotto 6, Fabbri (L), Giulianelli, Drapelli; ne: Polletta, Donarelli, Marchi. All. Simoncelli.
MONTALE: Mukaj 5, Brina 14, Vece 12, Aguero 20, Fronza 17, Bonifazi; Severi (L1), Buffagni (L2), Sandoni, Casini, Ranuzzini; ne: Bandieri, Baldoni. All. Tamburello.
Arbitri: Giulietti e Galteri.


La classifica (la prima è promossa in A2; seconda e terza ai playoff; le ultime 3 retrocedono in B2): Macerata 24; Elettromeccanica Angelini Cesena 23; Montale 20; San Giustino 19; Trevi 18; Altino, Capannori 17; Empoli 13; Perugia, Quarrata 8; Castelfranco Sotto, Ancona, Montespertoli 7; Moie di Maiolati 1.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley femminile, l’Elettromeccanica Angelini sconfigge il Montale di Tai Aguero

CesenaToday è in caricamento