menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Volley, Elettromeccanica Angelini: Nui Calisesi è il nuovo libero

Dopo due stagioni in serie A2, il ritorno della giocatrice nella società d’origine

Sarà Nui Calisesi il libero dell'Elettromeccanica Angelini Cesena 2020/21 che disputerà il campionato di serie B1.

Classe 1999, 173 cm, Nui ha iniziato a giocare a pallavolo quando aveva otto anni, proprio nel sodalizio bianconero percorrendo l’intero cammino dal minivolley ai campionati giovanili (Under 12, 13 e via dicendo). A quattordici anni l’esordio in serie B2; l’anno seguente, guidata da coach Simoncelli, ha consacrato il ruolo di titolare sempre nel campionato cadetto conquistando la promozione in B1. All’epoca giocava nel ruolo di schiacciatrice; dopo altre due stagioni con la maglia del Cesena (B1) si è spostata a Cervia in serie B2. Finché nel 2018 è stata chiamata dall’Olimpia Teodora Ravenna per vestire la maglia da libero nel campionato di serie A2 e lì è rimasta anche la scorsa stagione. Ad agosto 2019 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani di beach volley Under 21. Non solo volley, Nui è una studentessa universitaria iscritta al terzo anno di Scienze dell’Educazione all’Università di Urbino.

Il ritorno nella sua città, con il suo allenatore storico, è una scelta fatta con maturità: "Quando ho accettato di cambiare ruolo – ha commentato – ho assecondato un’idea che avevo già in mente per puntare a salire di categoria. Ora, dopo aver lavorato sodo in queste ultime due stagioni, sono contentissima di tornare a casa come libero e raccogliere i frutti del mio lavoro. Sono felice di ritrovare Andrea [Simoncelli] perché è il primo allenatore con cui ho fatto un grande salto di qualità e ho tanta fiducia in lui".

"Non vedo l’ora di iniziare – prosegue – nella palestra in cui già in passato ho vissuto grandi emozioni; saremo una squadra molto giovane e, in quanto tale, mi aspetto che lavoreremo tanto con l’obiettivo di crescere tecnicamente e tatticamente: questi presupposti mi danno la carica. E sono sicura che anche il pubblico bianconero, così caloroso che difficilmente lo si dimentica, ci trascinerà anche nella prossima stagione".

Contestualmente all’arrivo di Nui Calisesi, la Società e la dirigenza del Volley Club Cesena salutano Nicoletta Fabbri, ovvero il libero cesenate protagonista delle ultime sette stagioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento