rotate-mobile
Sport

Volley, Elettromeccanica Angelini: Nui Calisesi è il nuovo libero

Dopo due stagioni in serie A2, il ritorno della giocatrice nella società d’origine

Sarà Nui Calisesi il libero dell'Elettromeccanica Angelini Cesena 2020/21 che disputerà il campionato di serie B1.

Classe 1999, 173 cm, Nui ha iniziato a giocare a pallavolo quando aveva otto anni, proprio nel sodalizio bianconero percorrendo l’intero cammino dal minivolley ai campionati giovanili (Under 12, 13 e via dicendo). A quattordici anni l’esordio in serie B2; l’anno seguente, guidata da coach Simoncelli, ha consacrato il ruolo di titolare sempre nel campionato cadetto conquistando la promozione in B1. All’epoca giocava nel ruolo di schiacciatrice; dopo altre due stagioni con la maglia del Cesena (B1) si è spostata a Cervia in serie B2. Finché nel 2018 è stata chiamata dall’Olimpia Teodora Ravenna per vestire la maglia da libero nel campionato di serie A2 e lì è rimasta anche la scorsa stagione. Ad agosto 2019 ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Italiani di beach volley Under 21. Non solo volley, Nui è una studentessa universitaria iscritta al terzo anno di Scienze dell’Educazione all’Università di Urbino.

Il ritorno nella sua città, con il suo allenatore storico, è una scelta fatta con maturità: "Quando ho accettato di cambiare ruolo – ha commentato – ho assecondato un’idea che avevo già in mente per puntare a salire di categoria. Ora, dopo aver lavorato sodo in queste ultime due stagioni, sono contentissima di tornare a casa come libero e raccogliere i frutti del mio lavoro. Sono felice di ritrovare Andrea [Simoncelli] perché è il primo allenatore con cui ho fatto un grande salto di qualità e ho tanta fiducia in lui".

"Non vedo l’ora di iniziare – prosegue – nella palestra in cui già in passato ho vissuto grandi emozioni; saremo una squadra molto giovane e, in quanto tale, mi aspetto che lavoreremo tanto con l’obiettivo di crescere tecnicamente e tatticamente: questi presupposti mi danno la carica. E sono sicura che anche il pubblico bianconero, così caloroso che difficilmente lo si dimentica, ci trascinerà anche nella prossima stagione".

Contestualmente all’arrivo di Nui Calisesi, la Società e la dirigenza del Volley Club Cesena salutano Nicoletta Fabbri, ovvero il libero cesenate protagonista delle ultime sette stagioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Elettromeccanica Angelini: Nui Calisesi è il nuovo libero

CesenaToday è in caricamento