rotate-mobile
Sport

Volley, debutto in A2 per il centrale cesenate Alessandro Arienti

Dagli anni eroici della Tisselli Cesena (a cavallo fra il 1970 e il 1980) non si vedevano atleti indigeni raggiungere la massima serie

Alessandro Arienti, centrale cesenate della Conad Reggio Emilia e protagonista nelle ultime 4 stagioni con la Fenice Cesena, ha debuttato domenica nel campionato di serie A2 nel match casalingo perso 2-3 contro Aversa. Dagli anni eroici della Tisselli Cesena (a cavallo fra il 1970 e il 1980) non si vedevano atleti indigeni raggiungere la massima serie. Arienti però è solo la punta dell’iceberg di un progetto – maschile e femminile – che sta facendo diventare Cesena l’epicentro del movimento: "Molte altre atlete e atleti, nati o cresciuti nel Volley Club Cesena - ha commentato il dt Pietro Mazzi - anche per la stagione che è alle porte, faranno importanti esperienze in serie B, come pure in serie C e D, grazie alla collaborazione coi club del consorzio Romagna in Volley. Tale consorzio vede molte società del territorio impegnate nella costruzione di prime squadre in gran parte dedicate alla crescita delle atlete e degli atleti dei settori giovanili, o da poco usciti dalle varie ‘under’. Si tratta di una importante sinergia tra i club del Romagna in Volley che consente la continuità di crescita secondo le caratteristiche, gli obiettivi e le prospettive dei singoli atleti".

Per il settore femminile le atlete del Volley Club che giocheranno in B2 a Cervia, saranno Laura Altini, Nui Calisesi, Martina Furi, Nicole Marchi e Sara Fabbri, tutte poco più che maggiorenni. In serie C, sempre a Cervia, saranno impegnate Irene Caniato, Giulia Colombo e Laura Di Serio. Nel Rubicone in Volley di serie C maschile troviamo Achille Pascucci, Alessandro Nori, Tommaso Perrone, Davide Perini e Giulio Valeriani. Nella C femminile del sodalizio di San Mauro Pascoli saranno protagoniste Letizia Neri, Aurora Pasi, Beatrice Balzoni, Teresa Tommasini, Teresa Neri, Carlotta Giovanardi, Brunella Grassi. Nel nuovo ‘progetto giovani’ del Cesenatico di serie D sono coinvolte molte under 18 del Volley Club Cesena: Carolina Casali, Chiara Magnani, Chiara Bonacina, Anna Battistini e Giulia Opizzi. Anche Around Cesena di serie D maschile, appena entrato nel consorzio, ha attinto a piene mani dal Volley Club. In D maschile giocheranno Filippo Quercioli, Luca Rasi, Leonardo Rocchi, Francesco Nori e Matteo Collini. In serie D femminile, Cecilia De Marchi Proietti, Camilla Muratori, Marica Gentili, Karim Pasini e Francesca Zoli. Oltre ai club citati, è in fase di grande sviluppo la sinergia tecnica per le formazioni giovanili e per la formazione dello staff allenatori, col Longiano, storico club del Romagna in Volley; con l’Arcobaleno Forlimpopoli e l’Evergreen Meldola (due club con un progetto unico sul territorio); con la Spem Faenza e con la Sammartinese, una delle più importanti società del forlivese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, debutto in A2 per il centrale cesenate Alessandro Arienti

CesenaToday è in caricamento