rotate-mobile
Sport

Volley Club Cesena primo in Italia: premiata la qualità dei progetti con le scuole

Già da diversi anni il responsabile del progetto è Alex Guidi, che coordina lo staff allenatori del ‘settore scuole’ formato da Nicoletta Fabbri, Sveva Sansovini, Monica Tartaglione, Gabriele Evangelisti,Vittorio Valletta ed Elisabetta Piraccini.

Il Volley Club Cesena primo in Italia per la qualità dei progetti di collaborazione con le scuole e di promozione sportiva. Ecco un altro grande risultato ed una altrettanto grande soddisfazione per il progetto giovanile del volley Cesenate. Dopo il prestigioso riconoscimento del ‘certificato oro’ per la qualità del settore giovanile, il Volley Club Cesena ha ricevuto infatti dalla Federvolley nazionale il punteggio più alto tra tutti i club italiani per la qualità dei progetti di collaborazione con le scuole.

Grazie anche alla sensibilità dei dirigenti scolastici sono stati coinvolti oltre 2.000 bambini delle scuole elementari. «Abbiamo sentito la responsabilità di investire risorse nella promozione sportiva - hanno spiegato il presidente del Volley Club Cesena, Maurizio Morganti, il vice Carlo Babbi e il dt Pietro Mazzi - per stimolare molti bambini e bambine a sperimentare la pratica sportiva, e la pallavolo in particolare, ovvero uno sport ricco di contenuti atletici, coordinativi ed educativi". Già da diversi anni il responsabile del progetto è Alex Guidi, che coordina lo staff allenatori del ‘settore scuole’ formato da Nicoletta Fabbri, Sveva Sansovini, Monica Tartaglione, Gabriele Evangelisti,Vittorio Valletta ed Elisabetta Piraccini.

"L’attività - ha aggiunto il dt Pietro Mazzi - è proposta in tutte le scuole elementari del territorio Cesenate grazie alla presenza di esperti pallavolisti specializzati in attività motoria con la palla. La proposta didattica segue le linee della Federvolley definita S3, cioè un percorso didattico riconosciuto dal Ministero dell’istruzione. Lo scopo principale è lo sviluppo delle capacita coordinative e motorie di base, utilizzando i fondamentali della pallavolo; far conoscere ai bambini e alle bambine i principali aspetti tecnici e, soprattutto, appassionarli a questo bellissimo sport". Tutto questo è stato possibile anche grazie all’impegno della Federvolley, soprattutto nel territorio provinciale di Forli-Cesena e di Rimini, e grazie al concreto impegno del presidente Franco Manuzzi che, da anni, supporta le singole società nel creare i presupposti per attuare questi progetti e per sviluppare percorsi didattici di qualità, adattando la proposta formativa all’età dei bambini e alle esigenze specifiche delle varie classi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Club Cesena primo in Italia: premiata la qualità dei progetti con le scuole

CesenaToday è in caricamento