Volley club Cesena, presentato il bilancio: "Un anno straordinario anche per la nostra attività"

La presentazione, come avvenuto lo scorso anno, si è tenuta nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz per sottolineare nuovamente lo stretto legame che unisce l’Amministrazione comunale al mondo dell’associazionismo sportivo cesenate

Foto di Francesco Botta

Il Volley Club Cesena, il maggiore sodalizio cittadino per gli sport di squadra indoor capace di coinvolgere 1.000 tesserati e in grado di allestire 58 squadre dal minivolley alla serie B, ha provveduto all’approvazione del bilancio al 30 giugno 2020. La presentazione, come avvenuto lo scorso anno, si è tenuta nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz per sottolineare nuovamente lo stretto legame che unisce l’Amministrazione comunale al mondo dell’associazionismo sportivo cesenate.

“Questa presentazione – commenta il Presidente Maurizio Morganti – è diversa da tutte le altre per due ragioni precise: da un lato siamo reduci da un periodo del tutto straordinario, e per certi versi ancora in atto, che ha influito in modo particolare sullo sport e sullo svolgimento dell’attività motoria di tutti noi, dall’altro invece il mondo dell’associazionismo sportivo locale ha avviato un percorso significativo con l’Amministrazione comunale e con altri attori – anche nazionali – che porterà a una riorganizzazione dell’impiantisca sportiva cesenate. Sport City Cesena rappresenta infatti per tutte le realtà del mondo sportivo territoriale un vero e proprio punto di partenza oggi più significativo a seguito dello stop improvviso di tutte le attività a causa dell’emergenza sanitaria. Da qui a 5 anni la nostra città sarà interessata da una ridefinizione organica della cultura sportiva e certamente il Volley Club Cesena e tutte le altre società e organizzazioni ne beneficeranno. Oggi, dopo il lockdown, le palestre e i centri sportivi stanno valutando come posizionarsi una volta che lo stato di emergenza sarà rientrato e si potrà tornare alla normalità. È per questa ragione che c’è una continua interlocuzione con il Comune e con tutti i soggetti del territorio che hanno a cuore lo svolgimento dell’attività motoria da parte di tutti e una piena ripresa delle attività in parallelo al riavvio dell’anno scolastico”.

Il bilancio 2019-2020 del Volley Club Cesena - IL VIDEO

La scelta di rendere pubblica l’assemblea dei soci del Club nasce a seguito di un percorso avviato nel 2015 tra le associazioni sportive, l’Assessore allo Sport e i gruppi consigliari tramite il quale sono state  comunicate le esigenze e condivise le proposte di indirizzo per il sostegno e lo sviluppo del sistema sportivo a Cesena. Tra i diversi punti condivisi particolare rilevanza ha assunto il tema della trasparenza nel campo delle società sportive e con l’approvazione della Delibera 15 del 25.02.2016. In essa si auspicava, fra le altre cose, la pubblicità del loro bilancio annuale. Il Volley Club Cesena ha dunque aderito a questa richiesta di trasparenza rendendo pubblica l’assemblea dei soci che  oggi ha approvato il bilancio al 30 giugno 2020.

SOSTENIBILITA’ FINANZIARIA

L’attività sociale è finanziata, con l’obiettivo del pareggio di bilancio che il consiglio direttivo si è dato, dalle quote associative richieste ai partecipanti alle attività sociali e dagli sponsor per l’attività di promozione dei loro marchi e prodotti presso i nostri soci, tramite veicolazione email, sito e facebook ed il pubblico che affolla le partite nel palazzetto Carisport o altre strutture comunali. L’anno sociale 2019/2020 è stato caratterizzato dalla chiusura anticipata ai primi di marzo 2020, di tutte le attività sportive e sociali causa COVID 19. Questo ha comportato, oltre ai disagi personali che tutti abbiamo conosciuto, una serie di decisioni per mettere in sicurezza il bilancio della associazione come, ad esempio, la riduzione dei compensi ai collaboratori ed allenatori del 20% per far fronte al contestuale riconoscimento di un voucher, sempre del 20% (dedotto le spese fisse iniziali), riconosciute ai soci che avevano pagato la quota associativa.

La Società VOLLEY CLUB CESENA A.s.d. nasce ed esiste come Centro di Avviamento alla Pallavolo riconosciuto dal CONI dal 1986: è Centro federale di pallavolo avendo ottenuto una importantissima certificazione di Qualità Oro valida per gli anni 2020/2021 per l’organizzazione del proprio settore giovanile, maschile e femminile. Si tratta di un traguardo tanto più importante se si pensa che in Italia solo 16 società su 4.558 hanno ottenuto questo tipo di certificazione ‘congiunta’, ovvero per l’attività maschile e femminile. Aderisce al Consorzio Romagna in Volley di cui è il fondatore. Il LIBRO SOCI  della Associazione porta, al 30 giugno 2020, l’iscrizione di 969   soci, che per la maggior parte ha effettuato attività ludico-ginnica ed agonistica fino alla categoria nazionale B1 femminile e serie B maschile. La finalità principale che si pone da tanti anni il Volley Club Cesena è quella di contribuire all’educazione dei giovani attraverso l’attività sportive. Ciascun atleta può vivere questa esperienza adattata alle proprie caratteristiche tecniche e psicofisiche. Solo in questo modo i ragazzi e le ragazze possono sentirsi protagonisti nella propria squadra e di conseguenza imparare le regole della vita di gruppo, l’umiltà e il comportamento che essa richiede, ma nello stesso tempo imparare ad esprimersi senza timori, lottare per raggiungere obiettivi , consolidare l’autostima e la sicurezza in se stessi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Due anni di scavi per far emergere un pezzo di storia, anche il campo militare che ospitò Cesare

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Lavori completati, riapre il supermercato: 700 metri quadrati, darà lavoro a 19 persone

  • Positiva una bambina di prima elementare, in quarantena 19 alunni

  • Scontro frontale all'uscita dal parcheggio, il centauro trasportato d'urgenza in ospedale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento