rotate-mobile
Sport

Il Volley Club Cesena doma senza troppi problemi il Gramsci Reggio Emilia

In pratica c’è stata partita solo nel set d’apertura con le cesenati sempre avanti (8-7 e 16-13) fino al 21-19. Nel finale di set, qualche errore di troppo (saranno 20 al termine del match) ha permesso alle ospiti di rientrare in partita

Un set acciuffato per i capelli e poi una discesa forse più ripida di quanto ci si potesse aspettare. La domenica del Volley Club Cesena è di quelle da incorniciare. Il 3-0 rifilato al Gramsci Reggio Emilia riconcilia col buon umore e permette alle ragazze di coach Simoncelli — in un colpo solo — di scavalcare le reggiane, di insediarsi al quinto posto e di guadagnare un punto sulla zona playoff che ora dista solo 4 lunghezze.

In pratica c’è stata partita solo nel set d’apertura con le cesenati sempre avanti (8-7 e 16-13) fino al 21-19. Nel finale di set, qualche errore di troppo (saranno 20 al termine del match) ha permesso alle ospiti di rientrare in partita, ma con lucidità è stato possibile portare a casa l’1-0. Da quel momento è stato tutto molto facile. Nel secondo set, già sul 16-10 l’inerzia era tutta in mano alle padrone di casa, che poi sono arrivate addirittura al 21-11. Il terzo set è stato scritto con la carta copiativa e sul 16-9 la tensione ha iniziato a scendere.

Nonostante il 3-0, tutte e cinque le attaccanti del Volley Club sono andate in doppia cifra. Top scorer è risultata Laura Altini, ma la percentuale più alta in attacco è stata di Alice Piolanti (67 per cento), che ha condito la prestazione personale addirittura con 7 muri. Da segnalare anche il debutto della schiacciatrice Pittavini che, entrata nella mischia nel corso del primo set, ha piazzato immediatamente un ace. Sabato prossimo il Volley Club Cesena sarà di scena a Desio sul campo della settima.

La classifica (la prima è promossa in B1; seconda e terza ai playoff; le ultime quattro retrocedono in C): Offanengo 38; Imola 36; Brugherio 31; Fiorenzuola d’Arda 29; Cesena 27; Gramsci Reggio Emilia 25; Desio 21; Lecco 20; Volta Mantovana, Crema 19; Arbor Reggio Emilia, Forlì 18; Ferrara, Sassuolo 7.

Volley Club Cesena 3 Gramsci Reggio Emilia 0 (26-24, 25-14, 25-15)

VOLLEY CLUB CESENA: Calisesi 10, Altini 15, Gardini 10, Budini 3, Piolanti 12, Di Fazio 12, Fabbri (L), Marchi, Pittavini 1; ne: Di Tullio, Giovanardi, Tommasini. All. Simoncelli.

GRAMSCI REGGIO EMILIA: Ferrari 8, Gozzi 5, Righelli 6, Viani 2, Gaiuffi 3, Fiori 4, Campana 2, Manvili, Bragazzi (L), Baldoni 3; ne Gennari. All. Caffagni.

Arbitri: D’Amico e Cervellati.

Note – Cesena: bs 6, bv 10, muri 11, errori 20; Reggio Emilia: bs 7, bv 5, muri 5, errori 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Volley Club Cesena doma senza troppi problemi il Gramsci Reggio Emilia

CesenaToday è in caricamento