rotate-mobile
Sport

Volley B1 femminile, la beffa arriva all'ultima giornata: Cesena dice addio playoff

L’Elettromeccanica Angelini Cesena si è fatta scavalcare dall’Altino al 3° posto, vanificando il margine accumulato durante la stagione

Addio playoff, ma resta comunque un quarto posto assoluto che costituisce il miglior risultato per il Volley Club negli ultimi 25 anni. Col ko 3-1 (26-28 25-20 25-19 25-18) nella trasferta di Capannori, valida per l’ultima giornata di regular season del campionato di B1 femminile, l’Elettromeccanica Angelini Cesena si è fatta scavalcare dall’Altino al 3° posto, vanificando il margine accumulato durante la stagione. Alle cesenati sono stati fatali gli ultimi tre turni (sconfitte contro la capolista Macerata, e poi con Trevi e Capannori), nei quali è stato raccolto un punto.

Il match contro Capannori (serviva una vittoria da 3 punti, ovvero un 3-0 o un 3-1) è stato caratterizzato da un sorta di odissea. Le bianconere avevano iniziato col piede giusto, aggiudicandosi il set d’apertura sul filo di lana (26-28). Perso il secondo set, nel momento clou della sfida, ovvero a metà del terzo parziale, una infiltrazione d’acqua ha cominciato progressivamente a farla da padrona, innervosendo il sestetto di coach Simoncelli. Capannori si è così aggiudicato il 3° set, rendendo inutile una possibile rimonta. A quel punto è arrivata la decisione dell’arbitro di spostare il match in un impianto che garantisse la sicurezza necessaria. E così, il 4° set (vinto poi dalle toscane) si è disputato in un’altra palestra. Il Volley Club Cesena ha deciso di non fare ricorso.

Al termine del match, il ds Carlo Babbi ha commentato la stagione bianconera, comunicando anche il prolungamento del rapporto con coach Andrea Simoncelli: "Purtroppo, le prestazioni delle ultime 6 giornate offuscano quello che è il miglior piazzamento del Volley Club negli ultimi 25 anni. Si era partiti per migliorare il 7° posto dello scorso anno, e l’obiettivo è stato raggiunto. L’aver perso il treno dei playoff all’ultima giornata, dopo esserci stati dentro praticamente per tutto il campionato, deve stimolarci ad una riflessione su cosa sia venuto a meno. È vero, siamo stati falcidiati dagli infortuni, ma anche gli avversari hanno avuto problemi. Non può essere un alibi, ma solo una piccola parte dei motivi. In questi casi, tutti concorrono al risultato finale, dunque anche dirigenza, staff e atlete hanno qualcosa da rimproverarsi. Vedremo dove ci porteranno i ragionamenti dei prossimi giorni. Di sicuro non vogliamo perdere di vista la funzione sociale del Volley Club a livello di giovani che, con questa dirigenza, rimarrà sempre l’obiettivo principale. La prima certezza, al momento, è che ripartiremo da Andrea Simoncelli, con cui, già da diverso tempo, si era raggiunto l’accordo. Per il 6  anno consecutivo sarà lui il tecnico alla guida della prima squadra. Molto probabilmente, la collaborazione con Simoncelli si amplierà con l’inserimento nello staff degli allenatori delle giovanili".

Il tabellino

Capannori-Elettromeccanica Angelini Cesena 3-1 (26-28, 25-20, 25-19, 25-18)
CAPANNORI: Mutti 8, Magnelli 8, Renieri 21, Puccini 15, Bresciani 4, Becucci 11.
ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Errichiello, Gardini, Furi, Rubini, Frangipane, Bertolotto; Fabbri, Polletta, Giulianelli, Grassi, Marchi. All. Simoncelli.
Arbitri: Viterbo e Pulcini.

La classifica finale della B1 femminile

Macerata 73; Montale 66; Altino 53; Elettromeccanica Angelini Cesena 51; San Giustino 49; Trevi, Capannori 45; Castelfranco Sotto 43; Empoli 30; Perugia 27; Quarrata 26; Moie di Maiolati 16; Montespertoli 15; Ancona 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 femminile, la beffa arriva all'ultima giornata: Cesena dice addio playoff

CesenaToday è in caricamento