rotate-mobile
Sport

Volley B1 femminile, il Volley Club Cesena prepara la stagione 2015-16

Il Volley Club Cesena giocherà le gare interne la domenica pomeriggio alle 17.30 al Carisport, dove l’ingresso continuerà ad essere libero. Il calendario è già stato diramato dalla Federvolley, e il sestetto di coach Simoncelli debutterà domenica 18 ottobre in casa contro la matricola Rimini

Dopo un paio di settimane di allenamenti comincia ad entrare nel vivo la preparazione precampionato del Volley Club Cesena. Dopo l’entusiasmante promozione conquistata al termine della passata stagione, il sodalizio del presidente Maurizio Morganti vestirà i panni della matricola nel campionato di volley di B1 femminile. La squadra è stata affidata al tecnico Andrea Simoncelli, confermatissimo. Al suo fianco, nelle vesti di vice, siederà Massimo Malavasi, che sostituirà Edoarno Nanni, rientrato al settore giovanile.

In un organico di 13 atlete, i volti nuovi sono solo quattro, due dei quali in arrivo dal settore giovanile, ovvero le centrali Irene Caniato (addirittura quindicenne) e Brunella Grassi (16 anni). A fronte delle partenze della centrale Furi (finita al Cervia di B2) e della schiacciatrice Pittavini (Bellaria serie C), nonché dei forfait della palleggiatrice Giovanardi e della schiacciatrice Di Tullio, i ritocchi per la nuova categoria sono un paio: la diciottenne schiacciatrice Martina Brina, in prestito dall’Anderlini Modena (ma lo scorso anno protagonista a Montale in B1), e la ventitreenne regista di riserva Vania Baravelli, dal Cervia di B2.

"L’obiettivo di fondo - ha spiegato il vice presidente Carlo Babbi - è quello della salvezza. Onestamente non si può pensare ad altro. La società ha piena fiducia nell’organico che è stato allestito, tenendo conto anche della filosofia del Volley Club, volta da sempre alla valorizzazione dei prodotti del vivaio. Se tuttavia, in corso d’opera, dovessero manifestarsi esigenze di qualsiasi genere, saremo pronti a valutarle attentamente". È probabile che il sestetto cesenate troverà qualche difficoltà in più rispetto alla passata stagione, ma non va dimenticato che, un anno fa, di questi giorni, i dubbi e le perplessità per il campionato di B2 erano tante, anche se poi arrivò una promozione tanto insperata quanto meritata.

Il Volley Club Cesena giocherà le gare interne la domenica pomeriggio alle 17.30 al Carisport, dove l’ingresso continuerà ad essere libero. Il calendario è già stato diramato dalla Federvolley, e il sestetto di coach Simoncelli debutterà domenica 18 ottobre in casa contro la matricola Rimini: "Ci aspetterà un derby — ha proseguito Babbi — dove in palio ci saranno subito punti preziosi per la salvezza. Sarà in pratica uno scontro diretto. Le avversarie più temibili? Orvieto e Bologna sono le candidate alla promozione; Perugia e San Lazzaro faranno da guastafeste". Questo l’organico del Volley Club per la stagione 2015-16: Budini e Baravelli alzatrici; Brina, Calisesi, Di Fazio e Tommasini schiacciatrici; Piolanti, Gardini, Caniato e Grassi centrali; Altini opposta; Fabbri e Marchi liberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 femminile, il Volley Club Cesena prepara la stagione 2015-16

CesenaToday è in caricamento