rotate-mobile
Sport

Volley B1 femminile, Cesena inizia a sudare: al via gli allenamenti in vista del campionato

Le vacanze del Volley Club Cesena sono terminate. La formazione cesenate ha iniziato infatti la preparazione in vista del campionato di B1 che inizierà il 15 ottobre.

«Sono molto contento della squadra che è stata allestita – ha commentato coach Andrea Simoncelli – anche perché abbiamo puntato su giocatrici motivate e con tanta voglia di migliorare. La salvezza resta il nostro obiettivo, ma molto dipenderà dal valore delle avversarie. Volendo alzare l’asticella, potremmo puntare a migliorare l’11° posto dello scorso anno con 27 punti».
 
Il sestetto del presidente Maurizio Morganti affronterà il campionato di B1 per la terza stagione consecutiva, difendendo quella promozione – ormai storica, ma anche stoica – conquistata al termine del torneo 2014-15. Simoncelli, che era al suo primo incarico sulla panchina del Volley Club, è dunque oggi al quarto anno di fila alla guida del team cesenate: «La squadra è stata profondamente rinnovata e dunque dovremo lavorare dall’inizio sulla ricerca dell’amalgama. Ci sono tanti volti nuovi, ma anche la filosofia è leggermente cambiata, dal momento che gli equilibri sono stati ridistribuiti». Nell’organico del Volley Club, fra le altre, non figura più la schiacciatrice Martina Brina, terminale offensivo di grande concretezza, rientrata al Montale dopo due stagioni da protagonista: «La tipologia di squadra – ha proseguito coach Simoncelli – è cambiata proprio per questo. Quest’anno saremo più equilibrate nella distribuzione, così da essere meno prevedibili e meno leggibili. Proprio in questa logica, cercheremo di sfruttare di più l’attacco dalla seconda linea».
 
Il campionato di B1 inizierà domenica 15 ottobre col match casalingo contro Spoleto. Poi il Volley Club affronterà, nell’ordine, Pontedera, Moie, Empoli e Perugia: «Avremo subito 5 gare molto importanti da affrontare. Per questo motivo dovremo essere subito pronte e reattive. Nella prima fase della preparazione privilegeremo la ricerca del gioco, poi ci concentreremo sul lavoro analitico nella seconda parte, fino a Natale». Nel frattempo, per martedì 12 settembre a Cesena, è stato già fissato il primo test amichevole contro l’Olimpia Teodora Ravenna, matricola di A2.
 
Questa è la rosa del Volley Club Cesena che parteciperà al campionato di B1 per il terzo anno consecutivo: alzatrici Bertolotto e Fortunati (dal Bellaria di serie C); schiacciatrici: Frangipane (dalla Libertas Forlì di B2), Leonardi, D’Aurea (dall’Olimpia Ravenna di B1); opposte: Di Fazio, Errichiello (dal Chieri di A2); centrali: Piolanti, Gardini e Ricci (dal Bellaria di serie C); liberi: Fabbri e Ravaioli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B1 femminile, Cesena inizia a sudare: al via gli allenamenti in vista del campionato

CesenaToday è in caricamento