rotate-mobile
Sport

Volley B maschile, la Fenice Cesena lascia strada a Forlì

Il derby della via Emilia che ha caratterizzato la 10a giornata del campionato di serie B, è andato 1-3 (20-25, 19-25, 25-23, 17-25) alla Softer Forlì

Il derby della via Emilia che ha caratterizzato la 10a giornata del campionato di serie B, è andato 1-3 (20-25, 19-25, 25-23, 17-25) alla Softer Forlì, abile a sfruttare l’incredibile concomitanza di defezioni che hanno messo in ginocchio la Fenice Cesena. I padroni di casa infatti si sono presentati in campo privi dello schiacciatore Gherardi (grande ex della gara), colpito da attacco influenzale proprio qualche ora prima del fischio d’inizio. Oltre all’indisponibilità dell’altro schiacciatore Perini, convalescente per l’infortunio alla caviglia e in panchina solo per onor di firma, coach Benedetti ha recuperato in extremis capitan Bertacca, che comunque non ha potuto giocare al 100 per cento della condizione per un problema al gomito che lo ha limitato in particolare nei fondamentali di seconda linea. A questo quadro già precario, si è aggiunto il forfait in corso d’opera del libero Celetti (l’altro ex del match), costretto a lasciare il campo alla fine del primo set per una indisposizione. Proprio la defezione del libero titolare, ha consentito al tecnico di casa di lanciare il sedicenne Lorenzo Pieri, prodotto del vivaio bianconero al debutto in serie B, che si è ambientato in fretta in un contesto difficile, mettendo a disposizione della squadra le proprie doti, soprattutto in difesa.
 
La sfida è stata caratterizzata dalla prestazione dell’opposto ospite Sirri, capace di mettere a terra 32 palloni, e dal servizio forlivese, che ha creato qualche problema alla ricezione di casa. La Fenice ha comunque risposto con carattere, aggiudicandosi il terzo parziale grazie alla vena di Casadei, alla concretezza di Bertacca e alla potenza di Caminati, entrato alla fine del secondo parziale.
 
Il campionato della Fenice riprenderà sabato 7 gennaio con l’importantissima trasferta di Mantova, valida per l’11a giornata di andata.
 
 
Il tabellino: 
Fenice Cesena-Forlì 1-3 (20-25, 19-25, 25-23, 17-25)

 
FENICE CESENA: Rasi 2, Casadei 15, Rossi 3, Venturini 6, Bertacca 12, Arienti 4, Celetti (L1), Caminati 9, Mughetti 4, Pieri (L2); ne: Perini, Romin, Lucchi. All. Benedetti e Rizzo.
FORLÌ: Sirri 32, Mengozzi 10, Zauli 11, Kunda 4, Casadei 5, Olivucci 2, Ramberti 1, Monti (L), Pirini 1, Silvestroni 1; ne: Cicconi, Rughi, Balestra. All. Querzola e Kunda.
Arbitri: Tramba di Perugia e Dell’Orso di Pescara.
Note – Cesena: bs 10, bv 7, muri 5; Forlì: bs 13, bv 8, muri 3.
 
La classifica del girone D: (le prime 2 ai playoff per la promozione in A2; le ultime 3 retrocedono in serie C): Ferrara 26; Montichiari 22; Mirandola 19; Portomaggiore 17; Forlì 16; Monselice 14; Conselice 13; Cesena, Verona 11; Viadana 10; Porto Viro 9; Mantova 7; Isola della Scala 5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley B maschile, la Fenice Cesena lascia strada a Forlì

CesenaToday è in caricamento