Volley B maschile, l'Energia Fluida questa volta si porta a casa il tie-break

I ragazzi di coach Forte interrompono così la striscia negativa di sei sconfitte consecutive e acquisiscono più fiducia e più sicurezza in vista dello scontro diretto di sabato prossimo

Al primo appuntamento cruciale in chiave salvezza, l’Energia Fluida Cesena risponde presente. Contro San Marino, nella penultima gara di andata del campionato di serie B, i cesenati firmano una vittoria al tie break 3-2 (18-25, 25-16, 25-18, 17-25, 15-8). I ragazzi di coach Forte interrompono così la striscia negativa di sei sconfitte consecutive e acquisiscono più fiducia e più sicurezza in vista dello scontro diretto di sabato prossimo.

Al Carisport è andata in scena una partita molto particolare, probabilmente caratterizzata da troppa tensione da ambedue le parti: entrambe le squadre, infatti, hanno saputo esprimere il proprio miglior gioco soltanto a tratti. Nel primo set, l’approccio dei bianconeri è sotto tono in tutti i fondamentali, con Venturini e compagni incapaci di prendere realmente in mano la partita (6-8, 10-16, 15-21) fino al 18-25 finale. Si ribalta la situazione nel secondo parziale con Cesena che detta legge, senza alcuna incertezza (8-3, 16-7, 21-21): si chiude 25-16. Si riparte sull’1-1 e il terzo set è caratterizzato da più equilibrio, con entrambe le formazioni più concrete che si tengono testa fino a metà parziale: sul 16-14 Cesena scatta in avanti, grazie anche all’ingresso di Mazzotti, 21-14 e 25-18. Nel quarto set Cesena parte fortissimo (8-2, 11-3), poi qualcosa si inceppa proprio come sabato scorso a Bologna: qualche errore di troppo, qualche buona giocata degli avversari e improvvisamente il break rimediato è scoraggiante (13-16, 16-21). Ovviamente San Marino non si lascia sfuggire l’occasione di andare al tie break e chiude 17-25. Tutto in discussione: nel quinto set la reazione dei bianconeri è grandiosa e senza indecisioni (5-4, 10-7, 12-7), meritatissimo il 15-8 finale.

Fra i singoli, spicca lo schiacciatore Lorenzo Maretti autore di 17 punti con, inoltre, un sontuoso 70% in ricezione. L’allenatore bianconero Fabio Forte soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi, commenta così il risultato: «Oggi era importante vincere, con qualunque risultato; lo sapevamo tutti. L’ultima vittoria risale, infatti, a due mesi fa: devo fare quindi i complimenti ai ragazzi perché ci sono riusciti. Mi auguro che questo risultato ci possa dare la serenità necessaria per giocare al meglio le prossime gare». Con questa vittoria Venturini e compagni si proiettano a +1 rispetto a Città di Castello, avversaria di sabato prossimo.

La classifica dopo il dodicesimo turno (1a e 2a accedono ai playoff; le ultime 4 retrocedono in C): Portomaggiore 34; Pallavolo Bologna, Arno Volley 27; San Giustino 25; Perugia, Volley Forlì 23; La Spezia 21; 4 Torri Ferrara 17; Pontedera 14; Volley Laghezza 12; San Marino 10; Energia Fluida Cesena 6; Città di Castello 5; Monteluce Perugia 2.

Il tabellino
Energia Fluida Cesena – San Marino 3-2
(18-25, 25-16, 25-18, 17-25, 15-8)

 
ENERGIA FLUIDA CESENA: Gherardi 4, Venturini 7, Grottoli, Barone (L1), Nori 9, Aldini, Bellomo 8, Sirri 9, Mazzotti 13, Pieri (L1), Maretti 17; ne: Perini, Muccioli. All. Forte.
SAN MARINO: Kiva 17, Rondelli, Bernardi 4, Bacciocchi (L1), Benvenuti 3, Rizzi (L2), Mondaini 23, Ricci 1, Cicconi 1, Lazzarini 9, Zonzini 9; n.e. Oliva, Tabarini. All. Mascetti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Note
Durata set: 23’, 22’, 26’, 26’, 14’
Battute vincenti: Cesena 8, San Marino 9. Battute sbagliate: Cesena 9, San Marino 14
Muri: Cesena 10, San Marino 5. Errori: Cesena 22, San Marino 35

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento