rotate-mobile
Sport

Volley, a Cesena la nazionale trapiantati e dializzati con Meoni

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la visita alla biblioteca Malatestiana e, alle 16.30, con un allenamento aperto al pubblico alla palestra del liceo classico Vincenzo Monti

La nazionale italiana di pallavolo trapiantati e dializzati di Aned onlus (l’Associazione nazionale emodializzati dialisi e trapianto) farà tappa a Cesena per un triangolare di volley all’insegna di sport, solidarietà e sensibilizzazione. Sono proprio questi i motivi ispiratori che, nel prossimo weekend, faranno da cornice all’evento agonistico, intitolato ‘In campo per la vita’. La presentazione si terrà sabato alle 11.30 alla sala Nera del palazzo comunale. Ad accogliere gli atleti azzurri saranno il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore allo sport Christian Castorri. Interverrà anche il dott. Giovanni Mosconi, direttore dell’Unità operativa di nefrologia e dialisi di Cesena e Forlì, grande sostenitore dell’attività fisica per le persone trapiantate e dializzate. La giornata proseguirà nel pomeriggio con la visita alla biblioteca Malatestiana e, alle 16.30, con un allenamento aperto al pubblico alla palestra del liceo classico Vincenzo Monti.

Momento clou della ‘due giorni’ cesenate sarà il triangolare in programma domenica 24, alle ore 10 al Carisport. In campo andranno le rappresentative di Volley Club Cesena (partner organizzativo), Cusb Cesena e Nazionale italiana pallavolo trapiantati e dializzati. Per l’occasione, la formazione azzurra sarà guidata in panchina dall’ex campione del mondo e argento olimpico Marco Meoni. Fra i convocati c’è anche l’alzatore cesenate Domenico Roberto. La nazionale italiana pallavolo trapiantati e dializzati sta preparando i World Transplant Games di agosto a Newcastle, massimo evento sportivo mondiale dedicato alle persone portatrici di un trapianto. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì Cesena, Comune di Cesena, Comitato italiano paralimpico Emilia Romagna, Fipav Emilia Romagna, Ausl Emilia Romagna, Avis comunale di Cesena, Aido Savio-Rubicone e Fondazione Romagna solidale onlus.

Oltre al contributo delle associazioni di volontariato, l’organizzazione è stata possibile grazie al prezioso sostegno dell’azienda dolciaria Babbi, sempre attenta alla funzione sociale ed inclusiva dello sport, e di Bm Eliotecnica. Radio ufficiale dell’evento sarà Uniradio Cesena. "Quello di Cesena - ha commentato Giuseppe Vanacore, presidente di Aned - è un grande evento di sport e di sensibilizzazione, che lascerà il segno, ampliando la coscienza sociale sull’importante tema della donazione degli organi e del trapianto. Il tutto avverrà grazie ad atleti speciali come quelli della Nazionale di pallavolo di Aned, che saranno sottorete con la gioia di onorare il dono ricevuto". Questo il roster della nazionale allenata da Marco Meoni: Marco Mestriner (Treviso), Margherita Mazzantini (Osimo, Ancona), Domenico Roberto (Cesena), Gianni Antichi (Savona), Paolo Rosetto (Padova), Simone Salafia (Milano), Marco Minali (Bergamo), Alessandro Pege (Mestrino, Padova), Angelo Paino (Bernalda, Matera), Pasquale Iacovone (Matera), Alfonso D’Ambrosio (Benevento), Enrico Barbisan (Treviso), Roberta Simoncini (Genova), Barbara Perpenti (Vicenza), Samantha Ciurluini (Fermo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, a Cesena la nazionale trapiantati e dializzati con Meoni

CesenaToday è in caricamento