rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Cesenatico

In onore del Pirata: il padrone del Tour Vincenzo Nibali sarà al Memorial Pantani

A dare l'annuncio Dionigio Dionigi, presidente del Panathlon Cesena, che col Gs Emilia di Adriano Amici organizza la manifestazione che dal 2004 ricorda il Pirata

Ha riportato la maglia gialla a sedici anni di distanza dall'impresa firmata da Marco Pantani. E Vincenzo Nibali, padrone dell'edizione 2014 del Tour de France, sarà tra i protagonisti attesi al Memorial Pantani, che si disputerà il prossimo 20 settembre a Cesenatico. A dare l'annuncio Dionigio Dionigi, presidente del Panathlon Cesena, che col Gs Emilia di Adriano Amici organizza la manifestazione che dal 2004 ricorda il Pirata.

"Quando vinceva Pantani ero ragazzino - ha ricordato Nibali sabato dopo la cronometro di 54 chilometri da Bergerac a Periguex-. Sua mamma mi ha regalato la sua maglia gialla e quando tornerò, come promesso, le porterò la mia. Non è un sogno il tour l'ho vinto davvero". Lo scorso 15 febbraio Tonina Pantani aveva consegnato a Michele Scarponi la maglia del Pirato come segno benaugurante per il Tour di Nibali.

Lo "Squalo" aveva promesso che se avesse vinto la manifestazione avrebbe riportato la maglia gialla nella città rivierasca romagnola: "Ci siamo sentiti al telefono con la mamma di Pantani - ha spiegato il corridore dell'Astana -. L'ha presa per me Scarponi. Ho detto che se l'avessi vinta avrei onorato la promessa". "È stato bravo - ha commentato mamma Tonina -. Ora lo aspetto a braccia aperte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In onore del Pirata: il padrone del Tour Vincenzo Nibali sarà al Memorial Pantani

CesenaToday è in caricamento