rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Cesenatico

Vela, i romagnoli in maglia azzurra conquistano la piazza d'onore all'Opti Team Race di Berlino

Dagli Stati Uniti alla Russia, solo sedici squadre formate dai top leader delle ranking nazionali hanno avuto accesso alla prestigiosa regata disputata con l’avvincente formula Team Race

Terzo gradino del podio per i giovani timonieri romagnoli Maxime Winand, Edoardo Bocale e i fratelli Federico e Alessandro Caldari che in occasione della 28esima edizione della regata internazionale a squadre Opti Team Race di Berlino hanno indossato la maglia azzurra per rappresentare l’Italia nell’arena d’acqua del lago Großer Wannsee. Dagli Stati Uniti alla Russia, solo sedici squadre formate dai top leader delle ranking nazionali hanno avuto accesso alla prestigiosa regata disputata con l’avvincente formula Team Race: match ad eliminazione nei quali si sfidano due team composti da quattro barche alla volta fino alla petit final e finalissima.

Al termine del Round Robin, il primo girone di eliminazione, gli azzurri erano secondi in classifica a punti con Polonia e Stati Uniti. L’accesso alle finali con La Svezia è stato dunque deciso a tavolino in ragione del computo degli scontri diretti e il team polacco l’ha spuntata sugli azzurri e statunitensi che si sono battuti per il terzo gradino del podio conquistato dagli italiani in forza di un pulito 2-1 inflitto al team a stelle e strisce. Gli atleti erano accompagnati da Gianni Rubinetti, allenatore del Team Vela Cesenatico di cui fanno parte Maxime Winand e i fratelli Alessandro e Federico Caldari e da Gianni Maioli del Circolo Velico Ravennate di cui è portacolori Edoardo Bocale.

 Mentre a Berlino si consumava la competizione a squadre, a Pescara è andato in archivio con otto prove disputate il Campionato tricolore femminile 420, classe in doppio propedeutica all’olimpica 470. Trenta gli equipaggi en rose impegnati nella due giorni di regate  caratterizzate da un quadro meteo impegnativo con vento da Maestrale sui 16 nodi di intensità e mare formato. Ha concluso con un buon quinto posto l’equipaggio formato dalle forlivesi Sofia Giondi al timone e Giulia Gatta a prua, entrambe portacolori del Circolo Nautico Cervia e allenate da Federico Leardini.

Contestualmente al campionato femminile, sempre nelle acque di Pescara, gli equipaggi maschili e misti 420 hanno corso la tradizionale November Race nell’ambito della quale si sono distinti gli equipaggi dell’undicesima Zona Emilia Romagna: secondo gradino del podio conquistato da Luca Valentino e Giacomo Bandini del Circolo Vela Cesenatico seguiti in terza posizione dai portacolori del Circolo Velico Ravennate Luca Pezzilli e Andrea Bagnolini, tutti allenati dal tecnico federale Stefano Marchetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, i romagnoli in maglia azzurra conquistano la piazza d'onore all'Opti Team Race di Berlino

CesenaToday è in caricamento