rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Cesenatico

Un esercito di 1100 atleti: il Triathlon dei record si dà appuntamento a Cesenatico

Pensata per invogliare e coinvolgervi atleti di ogni età e un più vasto pubblico, in questo avvincente e spettacolare sport che coniuga insieme nuoto, ciclismo, corsa

Lo spettacolo è affidato innanzitutto a loro, ai 900, giunti da tutta Italia e dall’estero che prenderanno parte alla gara Open. La terza edizione di “Triathlon Cesenatico” ha dalla sua, innanzitutto il numero dei partecipanti iscritti. Tra le novità spiccano le due giornate di gare e l’anticipo di calendario della manifestazione sportiva, già alla prima decade di settembre. Pensata per invogliare e coinvolgervi atleti di ogni età e un più vasto pubblico, in questo avvincente e spettacolare sport che coniuga insieme nuoto, ciclismo, corsa. Si incomincia sabato prossimo, alle 13, dalla spiaggia antistante piazza Andrea Costa, quando  in gara, per la prima frazione in acqua, ci saranno i big, i professionisti del triathlon, impegnati sulla distanza Sprint: 750 metri a nuoto, 20 chilometri in bici e 5 di corsa a piedi.

Se la dovranno vedere in 180, gli  specialisti  di più  alto livello tecnico, tutti  a caccia di un  podio, tra loro anche gli italiani olimpici Alessandro Fabian, Davide Uccellari, Annamaria Mazzetti, Charlotte Bonin, Davide Uccellari, e il romagnolo Luca Facchinetti deciso a ben figurare. Al via anche il vincitore dell’edizione 2015 del Triathlon di Cesenatico, l’altoatesino Daniel Hofer portacolori dell’Arma dei Carabinieri.   La prova dei triatleti di vertici al  Grand Prix di sabato si  preannuncia dunque essere  una vetrina imperdibile per gli appassionati di questo sport, sempre in crescita di vocazioni e praticanti. Alcuni atleti, bisseranno l’impegno, e saranno ai nastri di partenza in entrambe le gare. Infatti, all’indomani, domenica, a partire dalle 9.15 -con al via la batteria femminile e, alle 9,30 la prima batteria uomini, il testimone, sulla distanza olimpica, passa ai 900 iscritti della categoria Open.

Quelli che solitamente affollano, ma qui in numero ben maggiore, i circuiti e le gare di mezza Italia del triathlon decisi ad acquisire punteggio utile e scalare il ranking nazionale. Una gran massa di concorrenti, chiamati a cimentarsi sulla distanza dei 1,5 chilometri di nuoto in mare, 40 chilometri in bici, 10 di corsa. Quest’ultima frazione si svolgerà su di circuito panoramico cittadino, dal molo di levante, attraverso i “Giardini al mare” prospicienti gli stabilimenti balneari. Mentre la frazione di ciclismo si allungherà per tredici chilometri dal lungomare Carducci sino alle immediate campagne di Sala di Cesenatico, da percorrersi tre volte. Le premiazioni per gli Open sono in programma alle 12,30 di domenica, per concludersi con un generale “pasta party”. L’apertura del “villaggio del triathlon” è fissata fin da sabato mattina, quando alle 10 in piazza Andrea Costa aprirà i battenti l’Area expo. Un’area espositiva che ospiterà un nutrito numero di stand di aziende del settore e che replicherà anche la domenica dalle 8 alle 14. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un esercito di 1100 atleti: il Triathlon dei record si dà appuntamento a Cesenatico

CesenaToday è in caricamento