rotate-mobile
Sport Verghereto

Il terzo Trail del Monte Fumaiolo ha fatto il pieno: quasi 200 atleti al via

Da quest’anno la corsa è diventata competitiva ed è stata inserita nel calendario della Regione Emilia Romagna Uisp di Corsa in Montagna oltre che tappa della classifica di Romagna Rock

Tutto esaurito all’edizione numero 3 del Trail del Monte Fumaiolo e delle Sorgenti del tevere corso domenica scorsa con partenza da Montecoronaro (Verghereto). Alla competizione di “Corsa in Montagna”, organizzata dall’Asd Forlì Trail, hanno partecipato 180 atleti provenienti da tutta Italia. Due i percorsi, previsti quello lungo competitivo da 30 chilometri e un percorso accorciato di 18 chilometri.

Dominio di Tomaso Mazzoli. Gara solitaria per l’atleta del Team Runners Maciano che ha chiuso in 2h 27’ 50’’ battendo il Rocchigiano Gianluca Palli, 2h 31’ 53’’ e Albero Felloni, Cus Ferrara 2h 33’ 15’’, vincitore della edizione 2014. Tra le donne Sonia Del Carlo, Team Mud and Snow, ha corso in 3h25’05’’ e battuto Daniela Monttelli, 3h 47’ 43’’ e Chiara Corradini, Team Mud & Snow, 3h 47’ 43’’ . Sempre sulla distanza lunga, Silvano Scardovi si è imposto in 3h 00’ 00’’ tra gli Over 50 uomini e Soraia Pozzi tra le Over 50 donne, 4h 07’ 58’’.

Nel percorso da 18 chilometri, arrivo pari merito per Massimiliano Paoli e Paolo Briganti in 2 ore nette, mentre si è imposta tra le donne Giancarla Monticelli, Rimini Nord, 2h 46’ 35’’.Il Trail del Monte Fumaiolo e le Sorgenti del Tevere tocca punti di grande rilievo naturalistico e storico: le Ripe della Moia, la Foresta del Faggio Scritto, l’Eremo di Sant’Alberico e il Monastero di Celle.

Il percorso lungo prevedeva un dislivello positivo in salita importante di 1510 metri con un fondo reso impervio e pesante dalle piogge dei giorni precedenti. A garantire la sicurezza il personale del Soccorso Alpino Emilia Romagna. Da quest’anno la corsa è diventata competitiva ed è stata inserita nel calendario della Regione Emilia Romagna Uisp di Corsa in Montagna oltre che tappa della classifica di Romagna Rock, evento che unisce alcune tra i più importanti Trail della zona. Nel pomeriggio è stato organizzato anche un “mini trail” con grande partecipazione di bambini dai 3 ai 12 anni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il terzo Trail del Monte Fumaiolo ha fatto il pieno: quasi 200 atleti al via

CesenaToday è in caricamento