rotate-mobile
Sport

Oltre 8 ore di gare per il quinto Trofeo di Tiro con l’Arco “Città di Cesena”

Nel congratularsi con i vincitori del Trofeo Città di Cesena 2015 ha sottolineato "l’importanza di praticare oggi un sport sano, come il tiro con l’arco, che educi e insegni i corretti principi di fratellanza e di sano agonismo"

Si è svolta domenica la quinta edizione del “Trofeo Città di Cesena”, organizzata dall’A.S.D. Arcieri Cesena al Campo di Tiro con l’Arco all’aperto in Via Vigne di Pievesestina (Case Gentili di Cesena), allestito per l’occasione per accogliere gli 84 atleti provenienti da 25 diverse associazioni sportive. Gli arcieri hanno dato vita ad un’intensa gara, con bersagli a 70, 60 e 50 metri di distanza per categorie e divisioni. Le volée si sono protratte per oltre 8 ore, dalle fasi di Qualificazione sino alle Finali con gli scontri diretti.

La gara, un “70/60 metri Round” per la divisione Arco Olimpico e “50 metri Round” per la divisione Arco Compound, inserita nel calendario della FITARCO (Federazione Italiana Tiro Con l’Arco), è valida per ottenere la qualificazione ai Campionati Italiani di tiro alla targa all’aperto 2015. Per gli olimpici la competizione è stata la stessa che si svolge alle Olimpiadi, con atleti che tirano 72 frecce alla distanza di 70 metri, coloro che ottengono così i migliori punteggi accedono alle Finali (scontri ad eliminazione diretta, sempre con targa posizionata a 70 metri).
Il Trofeo, assegnato al miglior punteggio assoluto di ogni divisione, è andato per l’Arco Olimpico Maschile a Valenti Luca (Arcieri Faentini) e per l’Arco Olimpico Femminile a Pellegrini Daniela (Arcieri Rimini Seven Arrows).

Per la divisione Compound Maschile, invece, è stato assegnato a Ferretti Gian Luca (Arcieri Felsinei Bologna) e, per la divisione Compound Femminile, a Solato Giorgia (Ki Oshi Archery Sigma Vignola, Modena). Per quanto riguarda la classe Master Olimpici Maschili, ha vinto l’oro Luponetti Raimondo (Arcieri Rimini Seven Arrows) mentre per le classi Ragazzi Maschile, Ragazzi Femminile e Giovanissimi Maschile sono saliti in cima al podio rispettivamente Gregori Francesco (Arcieri Rimini Seven Arrows), Battelani Veronica (Arcieri dei Graffiti Castel San Pietro Terme) e Casagrande Gabriel (Arcieri Pesaro).

Gli Arcieri Cesena si sono guadagnati comunque ottimi risultati nella Finale, con un bronzo nella divisione Olimpico Master Maschile grazie a Collini Giampiero. Nelle Qualificazioni, inoltre, notevole il piazzamento al terzo posto a Squadre nella categoria Olimpico Master Maschile grazie agli atleti Collini Giampiero, Gallinucci Armando e Sforzini Bruno Angelo e il secondo posto Compound Seniores Maschile per Magnani Gioele. Davide Fiorini, presidente ASD Arcieri Cesena, ha ringraziato "tutti i partecipanti per essere giunti da così lontano per disputare questo evento sportivo che sta diventando sempre più importante nel panorama arcieristico del nostro territorio". Nel congratularsi con i vincitori del Trofeo Città di Cesena 2015 ha sottolineato "l’importanza di praticare oggi un sport sano, come il tiro con l’arco, che educi e insegni i corretti principi di fratellanza e di sano agonismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 8 ore di gare per il quinto Trofeo di Tiro con l’Arco “Città di Cesena”

CesenaToday è in caricamento