rotate-mobile
Sport

Tigers Cesena, nuova formula e nuovi gironi per il campionato di serie B

La Lega Nazionale Pallacanestro, alla luce della situazione epidemiologica in atto, rende note alcune modifiche alla formula e ai gironi

La Lega Nazionale Pallacanestro, alla luce della situazione epidemiologica in atto, una volta condivisa con le Società partecipanti la nuova strutturazione del torneo di Serie B 2020-2021, ed in accordo con il Settore Agonistico FIP organizzatore dei campionati, rende note alcune modifiche alla formula e ai gironi.

I Tigers sono inseriti nel girone A1

Alba
Alessandria
Cesena
Faenza
Imola
Oleggio
Omegna
Rimini

La nuova formula

Ogni squadra disputa gare di andata e ritorno con le squadre del proprio sottogirone (14 gare).

Al termine, le squadre incrociano con quelle dell’altro sottogirone indicato dalla stessa lettera (es. A1 con A2) per altre 8 gare di sola andata (4 in casa e 4 in trasferta); disputate le 22 gare, saranno note le 4 classifiche (gironi A, B, C, D) compilate in base al quoziente vittorie ottenute nella somma delle due fasi.

Le prime otto di ogni girone accedono ai playoff, con abbinamento Girone A-Girone B e Girone C-Girone D,  formando 4 tabelloni per 4 promozioni in Serie A2. Al termine delle 22 gare di stagione regolare, le ultime squadre di ogni girone retrocedono.

Le squadre classificate al 9^, 10^ 11^ posto si fermano; Le squadre classificate al 12^, 13^, 14^, 15^ posto accedono ai playout all’interno del proprio girone, per determinare una retrocessione per gironeIl totale delle squadre retrocesse sarà di 8 (4 dirette+4 da playout). I calendari saranno resi noti nel pomeriggio di giovedì 19 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tigers Cesena, nuova formula e nuovi gironi per il campionato di serie B

CesenaToday è in caricamento