rotate-mobile
Sport

Test in Qatar della Motogp, Savadori in crescita: "Condizionato dal problema alla spalla"

"Questi test per me sono stati pesantemente condizionati dal problema alla spalla", sottolinea il pilota cesenate di Aprilia Lorenzo Savadori

Il forte vento e la pista sporca hanno costretto i piloti MotoGP a concludere anzitempo i test IRTA in Qatar, seconda sessione sulla pista di Losail. Il lavoro svolto fino ad oggi permette comunque ad Aprilia di guardare con ottimismo ai primi due appuntamenti del Campionato 2021 che si disputeranno, su questo stesso asfalto, tra pochi giorni.

Si è trattato solo dei primi passi verso la nuova stagione e ci vorranno altre conferme ma la nuova RS-GP, già giudicata positivamente nel corso dei test privati di Jerez, ha evidenziato una buona competitività sia sul giro veloce sia sul passo. Specialmente con Aleix Espargaro', sempre tra i più veloci, mentre il compagno di box Lorenzo Savadori, pur evidenziando una crescita, ha dovuto fare i con i postumi di un infortunio alla spalla che si sta rivelando più fastidioso del previsto.

Una moto così giovane ha ovviamente margini di miglioramento e su questi si tornerà a lavorare tra una decina di giorni durante il primo weekend ufficiale. Con l'obiettivo realistico di lottare nel gruppo dei migliori.

"Questi test per me sono stati pesantemente condizionati dal problema alla spalla", sottolinea Lorenzo Savadori. "Si tratta di un infortunio che per guarire avrebbe bisogno di inattività. Da qui alla gara ci sarà un po' di tempo per recuperare ma non so se riuscirò ad essere al 100%. Abbiamo comunque avuto modo di apprezzare i miglioramenti della nuova RS-GP che è più stabile, ha più aderenza ed offre una ergonomia più azzeccata. Ci sono delle aree dove non riesco ad avere ancora la massima fiducia, ad esempio in uscita di curva, ma ci stiamo lavorando. Sia con il team, sia modificando il mio stile di guida anche ascoltando le preziose indicazioni di Aleix".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test in Qatar della Motogp, Savadori in crescita: "Condizionato dal problema alla spalla"

CesenaToday è in caricamento